jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.jfm.

Just Fucking Music

Signori, qui non si può che iniziare dalle conclusioni: questo DOPPIO DVD è da avere.

Registrazione integrale del concerto tenuto a New York il 7 Agosto di quest'anno, è quello che ci vuole per convincere gli scettici sul fatto che questo gruppo è già nella storia della musica: 30 canzoni, quasi 3 ore di concerto, scenografia ridotta al minimo perchè quello che conta è la MUSICA.
Un contatto diretto col pubblico (anche se gli americani sono più freddini di noi europei) costante durante tutta l'esibizione, un'affiatamento incredibile della band, una scaletta memorabile e unica: sì, perchè vi sfido a trovare due scalette uguali, anche a distanza di anni... ogni sera sorprese, improvvisazioni, partecipazioni a sorpresa...
Qui c'è Ben Harper a duettare con Eddie sulle note di Daughter e di Indifference, più i Buzzcocks (gruppo di spalla) a suonare in "Sonic Reducer" e "Baba O'Riley" degli Who...
E alla fine, luci del Madison Square Garden tutte accese per il saluto finale sulle note di "Yellow Ledbetter", da brividi...

E se non vi basta questa eccezionale esibizione, beccatevi anche gli extra: "Throw Your Arms Around Me" con Marc Seymour, "Dead Man" dalla colonna sonora di Dead Man Walking, "Fortunate Son" (altra cover), e un patchwork di immagini sulle note di "Bu$hleaguer", canzone di denucia, come è facilmente intuibile fin dal titolo.

Ancora?
Ok, "Down" fa da sottofondo a immagini che riprendono la band durante i momenti off del tour: fondamentalmente inutile, ma simpatico, per far vedere che sono persone come tutti noi, non degli automi, non delle macchine per far soldi.

Finito?
No, c'è anche un altro collage di immagini (sulle note di "All those Yesterdays"), che fa vedere questa volta la crew, tutto quello che sta dietro un concerto e a cui di solito non si pensa nemmeno: magazzinieri, attrezzisti, assistenti di palco, tutti!
Onestamente, quanti gruppi fanno una cosa del genere?

Stavo dimenticando una cosa: la "Matt cam".
Qual'è solitamente il ruolo più sacrificato (a livello di visibilità) durante un concerto? Quello del batterista. Penso che a uno che suona questo strumento piacerebbe vedere "meglio" i batteristi mentre suonano, no? Bene, tra gli inserti speciali ci sono anche tre, quattro canzoni che puoi vederle da una microtelecamera puntata sulla batteria, per vedere le acrobazie di Matt Cameron.

Beh? Siete ancora qui? Correte a comprarlo!

Carico i commenti...  con calma