Engines Of Decreation è il primo demo dei Perfect Breed. I Perfect Breed sono una band di stampo Melodic Death Metal nati nel 2005 ad Altamura (BA). Uscito nel 2007, il demo contiene 4 tracce che rendono bene l'idea del primo stadio compositivo della band. Infatti sono tangibili le influenze dei gruppi con i quali la band ha fatto strada, per esempio gli In Flames.

Il demo è stato molto apprezzato dalla critica meritandosi anche una gratificante recensione (voto 8/10) su una nota rivista del settore (Rock Hard, luglio/agosto pag.81). Anche lo stilist del demo è stato apprezzato per i suoi continui riferimenti al trans-umanesimo, tematica spesso ripresa anche nei loro testi.

Lo stile del demo è melodic death metal,con serratissimi riff di chitarra e battenti parti di batteria. La stessa linea melodica vocale del cantante riesce abilmente a trasmettere sensazioni affannose durante il growl, e calma apparente durante gli intermezzi acustici (Inhuman rampage ne è un chiaro esempio...). Ma anche Disclosing the deceptions, forse la canzone più apprezzata del demo trasmette nel suo riff iniziale tutta la carica melodica della band. Molto scaltre risultano infatti le trovate ritmiche del chitarrista che si rifanno ai più famosi esempi di ritmica heavy. Largo uso di stoppati e plettrate alternate ad altissime velocita, alternate ad intermezzi acustici che ne provano l'abilita tecnica non solo in distorsione.

Ecco l'elenco delle tracce del demo:

  1. Slaughterohouse
  2. Void of perdition
  3. Disclosing the deceptions
  4. Inhuman rampage

 

 

Carico i commenti...  con calma