Formatisi a Manchester tre anni or sono, i (We Are) Performance - scritto proprio così - sono quattro ragazzi (Joe Cross, Joe Stretch e le due sorelle Hilary e Laura Marsden) innamorati della musica di Fad Gadget, Leonard Cohen, Chris Waddle, Anais Nin, Bruce Springsteen, John Banville, New Order, The Sound, Michael Jackson e molti altri disparati artisti del panorama musicale. Così almeno riporta la bio tratta dal loro sito ufficiale.
Questo loro debutto, composto ad Ancoats, nella parte orientale di Manchester, è una delle cose più eccitanti e contagiose prodotte in questo ricco 2007.
Elettronica devastante, melodie accattivanti, chitarre impazzite il tutto in un caleidoscopico melting-pot musicale di impatto fulminante.
Immaginate di ascoltare una sorta di bizzarro cross-over tra Bloc Party, The Rapture e gli immensi Supersystem, filtrato attraverso lo spirito technopop - tipicamente eighties - di band quali A Flock Of Seagulls, Oingo Boingo e Wall Of Voodoo.
A tratti l'elettronica violenta e audace qui onnipresente parrebbe avvicinarsi agli americani Fischerspooner, con la differenza che questi ultimi - pur avendo grandi potenzialità - non hanno mai convinto appieno su album, limitandosi a sfornare uno o al massimo due singoloni dancefloor killers.
Insomma qua c'è da pescare a piene mani: la ritmatissima "Live A Little" che assieme a "Short Sharp Shock" e "Market Street (Everything Is Changing)" si appresta a conquistarsi un posto di tutto rispetto nei club e nelle discoteche di tutto il pianeta. Si sfiora anche il rock alla new punk wave con "Vandals" e "Surrender" e ci si avvicina a cose più mainstream di Nine Inch Nails e Marilyn Manson in "Freeze", "Sex Etc." e "Dotted Line".
Un disco elettrorock a tutti gli effetti, a trecentosessanta gradi. Per chi è cresciuto sia coi Depeche Mode e i Soft Cell, ma anche per rockettari 'open mind' che vivono di Nine Inch Nails, Young Gods e Korn.
Peccato che ancora nessuna etichetta si sia decisa a pubblicare questo disco che si può acquistare solo sul loro sito ufficiale (http://weareperformance.trinitystreetdirect.com/) in edizione limitata.
Ne vale davvero la pena.
Carico i commenti... con calma