Ci sono giornate, che inevitabilmente resto fagocitato dalle pressioni generate dalla grande e moderna società "globale".
Improvvisamente, vorrei essere custode dei segreti della quarta dimensione, e materializzarmi nelle spoglie di Mr. Farrell, durante una "tre giorni" di un'estate di tanti anni fa.
"Three Days", piccola grande perla contenuta nel "Ritual De Lo Habitual" del successo planetario, narra della maratona pseudo narco-alcolico sessuale dell' allora singer dei Jane's Addiction e due compiacenti fanciulle. Come il Maradona del secondo gol agli inglesi, al mondiale messicano del 1986, come la perfezione pop di "One" creata da quattro ragazzi irlandesi, la vetta artistica, di coloro che si possono definire tali, si raggiunge una sola volta.
I Jane's ebbero il loro apice realizzativo in quel frangente, ma furono diverse le produzioni, in particolare del vocalist, che ne seguirono. "Ultra Payloaded", ne rappresenta una, targata 2007, forse la più ambiziosa o semplicemente la più ruffiana.
"Once Upon A Dog Star", l'overture, è la sintesi ideale di quello che questa raccolta vorrebbe e dovrebbe rappresentare: ritmo, melodia, astuzia, FM rock da assalto, minuziosamente curato nella realizzazione. "Only Love, Let's Celebrate" e "Hard Life Easy", si concedono garbatamente alla commerciabilita' disco del prodotto. "Awesome" e "Insanity Rains" pacioccano rispettivamente con orchestre e punk stradaiolo.
L'antico lume creativo, si ravviva con il trittico conclusivo, "Milky Ave" vibra nella sua dolce eleganza, "Ultra Payloaded Satellite Party" ci rammenta il motivo di quell'amore incondizionato di vent'anni or sono. "Woman In The Window", ci sorprende, sussurrandoci tristi versi di un poeta scomparso, tal Jim Morrison, la cui voce risuona da antichi forzieri.
A questo "party", tutti gli ospiti, rigorosamente d'eccezione, omaggiano il padrone di casa: sezioni di basso profonde e pulsanti Peter Hook dei Joy Division, rhtym funky Flea e John Frusciante dei Red Hot, coretti glamour Fergie dei Black Eyed Peas, e illuminazioni chitarristiche Nuno Bettencourt degli Extreme.
TRE STELLE E UN PEZZO: sarà meraviglioso suonare questo "Payloaded", mentre guideremo di notte il cabrio, tra le curve della Costa Azzurra con al fianco "Cristal"; sarà fantastico, in compagnia di amici ubriachi, ricercare le radici dell'"Alternative" tra i solchi di "Nothing's Shocking".
Carico i commenti... con calma