Film del 1992, da non confondere con l’omonimo del 2018, diretto da Phillip Noyce e tratto dalla serie di romanzi di Tom Clancy con protagonista Jack Ryan, tra cui il famoso (e bello) Caccia a Ottobre rosso.

Dunque, Jack Ryan (Harrison Ford) è un ex della CIA, un ex marine, insomma un ex, che ora si guadagna il pane con insegnamento e conferenze ed è appunto per una conferenza che si trova a Londra e come fanno gli uomini di un certo spessore, quale Jack è, ne approfitta per portare moglie e figlia a fare una vacanzina.

Ma perdinci, disgrazia vuole che si trovi nel bel mezzo di un attentato dell’Ira, non solo, il nostro, che non sa farsi i cazzi suoi di fronte a un ingiustizia, sente il bisogno di fare l’eroe (anche per mostrare a questi mosci inglesi un po’ di cazzodurismo americano),salva un membro (nel senso di persona) della famiglia reale e uccide tre terroristi, tra cui il fratello di Sean Bean, che giura vendetta tremenda vendetta.

Fortuna che il lestofante viene messo celermente sotto chiave, ma ahinoi non sarà di certo la galera a fermarlo, dopotutto è irlandese, e in più ha un amico potente e soprattutto cattivo, così cattivo che pure l’Ira gli dice e che cazzo però oh!, che lo fa evadere coi potenti mezzi che la cattiveria offre.

Jack e famiglia nel mentre sono tornati a casa negli Usa, ma la Cia gli fa visita e gli dice oh va che quello è evaso e lui e ‘sti cazzi? Figurati se l’Ira viene in America per me che sono l’ultimo degli sfigati e loro ma sei sicuro? non è che ti va di tornare con noi là in UK, così lo becchi e gli fai il culo? E lui no guarda mia moglie mi sderena, sta pure incinta del secondo figlio, nun se po fa. Va bene? Va bene.

E invece non va bene un cazzo Jack perché non hai fatto i conti con la cocciutaggine di Sean Bean. È pur sempre irlandese.

E badabim e badabum, l’Ira, toc toc, è alle porte degli Usa, esplosioni, spari, Harrison Ford basito, spari, esplosioni, Sean Bean cattivo, spari, basito, l’Ira non sono mica tutti cattivi eh, però Sean Bean quant’è cattivo, spari, CIA, esplosioni, ma no è solo pazzo, il cattivo vero è l'altro!, esplosioni, basito e insomma 'sto film non è un granché, è molto meglio il sequel di due anni dopo, sempre con Harrison Ford e sempre diretto da Phillip Noyce, già da me recensito qui.

Carico i commenti...  con calma