"Junta" è il disco (doppio) d'esordio della band del Vermont e, senza dubbio, risulta un ottimo minestrone musicale anche se a tratti può risultare ossidante. Scritto e prodotto da loro stessi, inizialmente venne distribuito dopo i concerti prima ancora di avere un contratto musicale; e proprio la dimensione live darà, soprattutto negli U.S.A., una vasto e fideistico seguito al gruppo.
L'album inizia con "Fee" che è un brano goliardico e maliardo, che si sviluppa su una base quasi caraibica. La cabala si rinfresca nelle due canzoni seguenti, ma è con "Golgi Apparatus" che il disco si muta in sinallagma. Le finestre sul cortile sono tutte chiuse ed allora che si può scorgere meglio Anastasio (il Papa, l' Imperatore bizantino o il chitarrista?) intento a scendere le scale. "Dinner And A Movie" è un allampanato tableau vivant, mentre "David Bowie" (la canzone) assume le sembianze di un lampone.
Il disco due si colloca a volte come un refuso ovvero come un taglire di salumi. "Fluffhead" parte dal pricipio ma arriva troppo presto mentre "Fluff's Travel" ci consente di gustarci un garbato e appagante aperitivo.
Carico i commenti... con calma