“Possibile che non c’è nessuna recensione sul gruppo CaioSempronio?”
Non mi sono mai andate a genio quelle recensioni che cominciano con questa domanda, ma stavolta penso che sia proprio il caso di porla.
Dei laser si inseguono, lottano nel cosmo, emettono scintille scontrandosi. E’ appena iniziato “Cantofabule” dei Phoenix. Diremo subito che “Cantofabule” è considerato il miglior disco mai prodotto da una band rumena.
Eh già, questi non sono i recenti Phoenix poppettari, non temete! Interamente cantato in rumeno, lingua affascinante come il latino, l’album è un concept del 1975 ma non si può dire che risenta moltissimo delle influenze del tempo; se tanto vi piacciono le classificazioni, potremo benissimo dire che questo è un album di folk progressivo, con innesti hard e intermittenti lampi elettronici.
Ma tornando al lato umano, ciò che balza più all’occhio è la mirabile sensibilità artistica con la quale questi cinque musicisti dell’Est hanno saputo adattare le antiche tradizioni musicali rumene alla moderna imponenza di una Rock Opera, utilizzando gli più svariati strumenti, da quelli classici a quelli folkroristici a quelli elettronici, e insediandosi a loro modo nei canoni della musica totale.
La stupenda "Zoomahia" è un'avvolgente incursione nei meandri cosmici dei Tangerine Dream. Gli affamati di prog, di folk, di hard rock o di space avranno di che nutrirsi.
PHOENIX – CANTOFABULE (LP Electrecord Romania – 1975)
Track List
1.Invocatie (10:13)
2. Norocul Inorogului (3:19)
3. Scara Scarabeului (2:20)
4. Definul, Dulce Dulful Nostru (5:49)
5. Uciderea Balaurului (4:35)
6. Stima Casei (2:21)
7. Pasarea Calandrinon (5:50)
8. Filip Si Cerbul (4:30)
9. Vasiliscul Si Aspida (3:55)
10. Sirena (3:45)
11. Pasarea Roc..k And Roll (5:32)
12. Canticlu A Cucuveaualiei (7:07)
13. Zoomahia (6:04)
14. Phoenix (3:44)
Line-up
Nicolae Covaci - lead guitar, vocals, acoustic guitar, double six, blockflote
Iosif Kappl - bass, vocals, violin, blockflote
Mircea Baniciu - vocals, guitar
Ovidiu Lipan - drums, bongos, tympani, gong, chimes, tambourine
Gunter Reininger - piano, electric piano, synthesizer, celesta, electronic organ
Carico i commenti... con calma