7 Anni!! Tanto è passato dall'ultima uscita discografica di Photek, uno dei maggiori produttori drum & bass su scala mondiale.

Si sa, Rupert Parkes (questo il suo vero nome) è sempre stato avido di album, così dopo "Modus Operandi" del 1997, "Form & Function Vol.1" del 1998 e "Solaris" del 2000, eccolo che torna nel 2007 col vol.2 di "Form & Function".

Benchè la serie F&F sia catalogata come "compilation di remix", questa affermazione non è proprio corretta: in realta' essa è una raccolta di pezzi rari e/o mai pubblicati e di remix.

La tracklist risente in maniera pesantissima di tutte le numerose tracce uscite solo su vinile che Photek ha pubblicato dal 2002 a oggi. Tra l'altro, proprio nell'ultimo periodo, Photek ha un po' accantonato la dnb-ambient degli esordi per una dnb molto più tamarra e pompata.

Quindi i breaks colpiscono senza sosta: dall'iniziale "Industry Of Noise", venata di rock che poi esplode in un groove potentissimo, alla radio-friendly "Love & War", passando per il liquid-flow di "Things" e lo spacca-timpani di "Deadly Technology".

Per quanto riguarda i remix, da segnalare sono "Ni-Ten-Ichi-Ryu (Teebee Remix)" che a mio parere è mooolto migliore dell'originale (contiene campionamenti da Kill Bill Vol.1!!), "Sidewinder (Infiltrata & Hochi Remix)" e la conclusiva "Baltimore (Tech Itch & Dylan Remix)".

Le chicche dal passato sono due: "One Nation", molto old-school jungle, e "Saturated Hip-Hop".

In definitiva, una delle uscite dnb piu' importanti del 2007 e immancabile nella collezione di qualsiasi appassionato.


E bravo Photek!!!  Ora aspettiamo il prossimo album, quello vero e proprio!!!

Carico i commenti...  con calma