Maria Mochnacz (Gbr): Videoclip di "A Perfect Day Elise",  PJ Harvey (Gbr) da "Is This Desire?" (1998)

 

Sembra esser tutto visto dal buco di una serratura... e gli occhi... Dei miei... quegli occhi.

E' un ottimo giorno, questo, per risvolti tragici, è un ottimo giorno per morire: gli ultimi riflessi a rimanere sono i lampi violenti che illuminano gli occhi di lui.

Rapidi movimenti sembrano portare ad un'inevitabile epilogo: tu, da perfetto agnello sacrificale, vai incontro al tuo destino, senza proferire una parola. Attorno a te il tempo a volte cristalizza, a volte corre così veloce che non sembra esser, già, passato. Sono frenate ed accellerazioni emozionali quelle a cui sei sottoposta. Anche ora che la tua essenza è rimasta tra queste mura, a riveder il momento della tua morte. Anche ora che il freddo di questa stagione, indeterminata, non penetra più nella tua pelle e nelle tue ossa.

Rimani spettatrice ad ammirare il momento: tu, le immagini di chi fu spettatore e quegli occhi.

Doveva essere un giorno perfetto, lo è stato, lo rimarrà, simultaneamente, per sempre.

Maria Mochnacz collabora da più di 15 anni con PJ Harvey (qui una bella intervista dove racconta molti aspetti di questa collaborazione) sia come fotografa che come videomaker: non so se questo sia il miglior frutto nato da questa (bella) amicizia ma sicuramente è quello dove immagini e parole più confluiscono, armoniosamente, insieme e quindi diventa di diritto il mio preferito (anche per esser tratto dall'album che amo di più dell'artista inglese). Una sola questione: quanto bella è Polly qui?

Carico i commenti...  con calma