Devo ammettere che i Placebo mi piacciono veramente tanto. Non li conoscevo per niente, ma da marzo hanno iniziato a piacermi. Ho comprato "Sleeping With Ghosts" e mi sono innamorato. Piano piano li ho comprati tutti.
Ora, a Settembre, ho scoperto che esistono le Limited Edition di alcuni album e non ho potuto, da pazzo che sono, non comprare la Limited Edition di Meds (purtroppo non ho trovato la ben più succulenta Special Edition di "Placebo" il loro primo grande album).
La custodia della Limited Edition è fatta a forma di libro e presenta delle simpatiche foto all'inizio. Avevo sentito parlare di Molko, front man dei Placebo, come di un pazzo, cosa esagerata, ma tanto normale non può essere. Ho letto su un sito che è lui che ha deciso di inserire le foto. Sono rimasto scioccato. Le foto iniziali sono al limite del porno (forse è per questo che gli hanno messo il marchio di Explicit Content). Le prime pagine fanno vedere una donna semi-nuda che volteggia in aria, cade e si ritira su (http://www.hellagood.de/imgs/meds3.jpg). Assurdo!!!!!!
Non capisco proprio che senso abbia mettere una donna in topless che volteggia cade e rivola, per una lurida stanzetta.

I testi delle canzoni, che si trovano dopo queste scabrose foto, vanno letti e analizzati (a parte "Infra-Red" che è del tutto banale) perché sono testi molto poetici e belli. Completano il libretto le foto dello studio di registrazione.
Il cd e il dvd che compaiono alla fine della custodia, quasi nascosti dalle pagine, sono bianchi con una riga viola sul cd e una verde sul dvd, e questi colori si ritrovano un poco dappertutto in varie tonalità e sotto forma di righe orizzontali.
Il cd, già da me recensito, è molto bello e, come ho gia detto, può essere una summa dei lavori precedenti.

Il dvd però non l'ho recensito!!! Si presenta molto bene e contiene abbastanza chicche succulente.
Il documentario sulla realizzazione del disco è veramente bello e Molko è sempre molto carismatico e bravo a lasciare interviste perché riesce a trasmetterti un qualcosa, una emozione.
"If Ony Tonight We Could Sleep" è il brano dei Cure cantato con i Placebo. Il batterista dei Placebo suona i tamburello mentre il bassista suona di supporto al basso principale. Il brano, dalle melodie rock orientali, ha, come capita spesso nei duetti con Brian, la sua particolarità nella mescolanza delle due voci, quella di Smith bassa e quella alta e stridula di Molko. L'unione delle due voci crea un atmosfera ancora più cupa molto particolare.
"Twenty Years Live" è il famoso brano dei Placebo che però dal vivo, come la maggior parte delle performance live dei Placebo, perde un poco il suo fascino.
La voce di Molko è meno tagliante e pungente e sicuramente il front man deve migliorare la sua performance live. Troppo rigido e composto.
Il brano è di degno di nota per il pezzo aggiuntivo di chitarra molto azzeccato e ben suonato.
Da notare che il batterista tiene gli occhi chiusi tutto il tempo. Il bassista è un poco più sciolto, ma non così tanto da coinvolgere il pubblico.
Il dvd presenta anche le demo di alcune canzoni dell'album e "Long Division" una canzone di cui non aveva mai sentito parlare.
Quest'ultima presenta con un inizio uguale alla canzone "Without You I'm Nothing" per poi proseguire più o meno con la stessa melodia malinconica, con l'aggiunta del caratteristico basso elettrico di "Sleeping with Ghosts".
La demo di "In the Cold Light of Morning" si presenta come il brano ma senza aggiunte elettroniche, con un pianoforte che si sentiva a malapena. Da notare la voce bassa di un qualcuno che non è certo Molko.
"I do" è praticamente uguale alla versione definitiva se non per alcuni pezzi accorciati, e per il finale diverso.
"Pierrot the Clown Demo" è la versione acustica di quel brano tanto strano e particolare presente nell'album. Io lo preferisco così, molto più bello, ma sicuramente diverso e più veloce.
Presenti anche delle immagini del Live8 che ci mostrano l'incontro di Brian Molko con Robert Smith dei Cure e i vari momenti di preparazione prima della performance, il tutto con "Twenty Years" di sottofondo.
Questo Special Edition si presenta come una vera chicca per i fan, con un ottimo dvd e ottimi demo che possono benissimo sostituire gli originali in bellezza.

Per i fan un acquisto a colpo sicuro.


Carico i commenti...  con calma