Con Today's Active Lifestyles i Polvo sviluppano le idee messe in mostra nel precedente Cor-Crane Secret da un'angolazione ancora più sperimentale. La loro tecnica è sempre quella di servirsi di anomalie e strutture atipiche pur mantenendo un'istintività prettamente rock. Se nell'album precedente le dissonanze servivano solo a rendere più originali i loro accompagnamenti, adesso svolgono un ruolo cardine per l'organizzazione dei pezzi e hanno raggiunto un livello di stravaganza al limite dell'irrazionalità. Rispetto al passato la produzione di Bob Weston (anche bassista degli Shellac) rende più definito il suono della sezione ritmica e della voce, ma sono sempre le chitarre di Bowie e Brylawski le protagoniste delle loro bizzarre armonie.
Il loro stile è volutamente sgrammaticato, come se cercassero di dimenticare la tecnica di base per poter volare liberamente con l'immaginazione. Quello che ottengono è un suono anarchico, intricato, libero da ogni legame con la musica rock in senso stretto, concettuale e istintivo al tempo stesso.
Il disco si apre con Thermal Treasure, pezzo tanto trasandato da somigliare al disordine naturale di una idea appena abbozzata: il suo incedere a scatti e le chitarre ubriache la rendono fortemente instabile, quasi paradossale in tutta la sua stranezza. La stessa cosa si può dire per la successiva Lazy Comet con la sua andatura caracollante, la voce che imita una cantilena e accordi dal sapore orientale.
Lo strumentale per sole chitarre My Kimono è ancora più astratto, con Bowie e Brylawski che disegnano note così eccentriche da sembrare casuali. Anche le strutture si sono fatte più complesse, con continui cambi d'umore, come in Sure Shot e Gemini Cusp, che sfiorano quasi il rock progressivo.
Il lato metafisico dei Polvo è qui rappresentato da Stinger, dove le note rarefatte della sua coda strumentale creano un etereo paesaggio cosmico. Invece in Tilebreaker e Action Vs. Vibe gli accordi diventano più diretti e danno sfogo all'aspetto più viscerale del loro suono.
Questa (ironica) rappresentazione dei nostri "attivi stili di vita odierni" è un disco pieno di idee e personalità per un gruppo che ha fatto della propria libertà espressiva il punto di partenza per creare un rock sorprendente e innovativo. Cinque pieno.
Carico i commenti... con calma