Strana cosa le omonimie nella storia della musica, ma neanche più di tanto. La più lampante è forse quella dei Kaleidoscope britannici e di quelli statunitensi, entrambi protagonisti della rispettiva scena psichedelica dell'epoca.
Vi ricorderete sicuramente anche degli Oasis americani e dei Nirvana britannici.
Nella speranza di non aver sconvolto la giornata, il mese, l'anno corrente o la vita a coloro che han letto queste prime righe, qui si parla dei Pond, non quegli australiani, apprezzati piuttosto recentemente (assieme ai Tame Impala), e nemmeno degli altri con il medesimo nome provenienti dalla Germania.
Siamo su lidi ed epoche differenti, i Pond in questione provengono dall'Oregon.
Il loro è un Rock "viscerale", che non significa che li consiglia il macellaio più vicino a voi, o almeno non necessariamente. Una musica che riesce a coniugare cuore e cervello, istinto e razionalità, è sufficiente ascoltare il brano "Rock Collection" per capirlo, il momento più emblematico della loro discografia.
Non a caso nati in un periodo che rappresenta l'apice per vari storici gruppi statunitensi, e non a caso prodotti dalla Sub Pop.
L'influenza Pixiesiana che incontra a tratti l'umore dei Codeine, è un po' questo il suono di "The Practice Of Joy Before Death", il loro secondo lavoro, pubblicato nel 1995. Un Album che arricchisce e allo stesso tempo rende più vario lo stile del loro esordio omonimo, pubblicato due anni prima.
Il trio dimostra di soddisfare l'ascoltatore sia con suoni più dilatati che con brani più diretti come "Union", "Sideroad", la splendida "Van", e momenti come "Ol' Blue Hair", che li pongono per certi versi al limite delle liriche dell'immaginario Grunge. A risolvere i vostri turbamenti ci penserà la scacciapensieri "Magnifier".Un lavoro a cui non manca niente, una sorta di summa degli umori del Rock della prima metà degli anni novanta, dove ogni intermezzo nei 14 pezzi che lo compongono non è mai inserito casualmente.
Se questi sono i Pond "per eccellenza" sta a voi deciderlo.
Carico i commenti... con calma