Aloha è un album uscito nel 1984

Genere: Pop/rock

La tracklist è: (versione cd)

  1. Ragazzi del mondo
  2. La mia donna
  3. Io vicino,io lontano
  4. Selvaggio
  5. Stella del sud
  6. Tempi migliori
  7. Come saremo
  8. Il giorno prima
  9. Canzone per Lilly (presente solo nella versione cd)

 

L'intero album è stato registrato negli "Lahaina sound e video studios" di Maui, splendida isola delle hawaii.

Il disco, di stile molto rock, contiene 9 brani nella versione cd, e 8 nella versione LP. Il brano che più lo rappresenta è sicuramente "La mia donna", uno dei successi più famosi dei Pooh. E' un brano molto intrigante ed è una dedica ad un ipotetica ragazza. Molto suggestiva è la parte finale del brano dove potrete ascoltare uno dei più bei assoli di chitarra di Dody. Il disco si apre comunque con il brano Ragazzi del mondo, di stile Pop/rock tipico anni '80. Il brano parla di due ragazzi e dei loro problemi adolescienziali e post-adolescienziali . Molto bello è anche il brano Selvaggio, totalmente Rock anni' 80 e carico di effetti elettronici molto apprezzabili. Segue poi il brano "Io, vicino, io lontano", cantato da Dody ed è una ballata pop che parla delle differenze tra una ragazza hawaiana e un ipotetico ragazzo italiano che vorrebbe amarla ma che prorpio per queste differenze non può!

Un brano molto bello è "Stella del sud" di stampo ballad/rock. Si passa poi al brano "Tempi migliori"; ballad che forse risulta sottotono rispetto a tutti i brani del disco ma comunque apprezzabile se non altro per le melodie titpiche hawaiane!

"Come saremo", è una ballad / rock che parla di come i Pooh stessi  riflettono su come potranno essere fra 20 anni circa! molto bello, sia il testo che la musica.

Gli ultimi due pezzi (nella versione cd) sono "Il giorno prima" e "Canzone per lilly". Il primo è un brano molto impegnato, forse il brano di maggior spessore dell'album. il riferimento è a un film di quel tempo che parlava di disastri nucleari. Ed è proprio di disastri nucleari che si ispira il brano, o meglio, a cosa succederebbe in seguito ad un disastro nucleare. Il secondo invece è un brano molto soft, una dedica a una ragazza di nome Lilly.

Nel complesso, Aloha è un album molto ben riuscito; molto rock e in perfetto stile anni '80 con canzoni che anche ad oggi risultano molto attuali soprattutto nel sound (il riferimento è a Il giorno prima, La mia donna e Stella del sud) .

Da acquistare assolutamente!!

Carico i commenti...  con calma