Aloha è un album uscito nel 1984
Genere: Pop/rock
La tracklist è: (versione cd)
- Ragazzi del mondo
- La mia donna
- Io vicino,io lontano
- Selvaggio
- Stella del sud
- Tempi migliori
- Come saremo
- Il giorno prima
- Canzone per Lilly (presente solo nella versione cd)
L'intero album è stato registrato negli "Lahaina sound e video studios" di Maui, splendida isola delle hawaii.
Il disco, di stile molto rock, contiene 9 brani nella versione cd, e 8 nella versione LP. Il brano che più lo rappresenta è sicuramente "La mia donna", uno dei successi più famosi dei Pooh. E' un brano molto intrigante ed è una dedica ad un ipotetica ragazza. Molto suggestiva è la parte finale del brano dove potrete ascoltare uno dei più bei assoli di chitarra di Dody. Il disco si apre comunque con il brano Ragazzi del mondo, di stile Pop/rock tipico anni '80. Il brano parla di due ragazzi e dei loro problemi adolescienziali e post-adolescienziali . Molto bello è anche il brano Selvaggio, totalmente Rock anni' 80 e carico di effetti elettronici molto apprezzabili. Segue poi il brano "Io, vicino, io lontano", cantato da Dody ed è una ballata pop che parla delle differenze tra una ragazza hawaiana e un ipotetico ragazzo italiano che vorrebbe amarla ma che prorpio per queste differenze non può!
Un brano molto bello è "Stella del sud" di stampo ballad/rock. Si passa poi al brano "Tempi migliori"; ballad che forse risulta sottotono rispetto a tutti i brani del disco ma comunque apprezzabile se non altro per le melodie titpiche hawaiane!
"Come saremo", è una ballad / rock che parla di come i Pooh stessi riflettono su come potranno essere fra 20 anni circa! molto bello, sia il testo che la musica.
Gli ultimi due pezzi (nella versione cd) sono "Il giorno prima" e "Canzone per lilly". Il primo è un brano molto impegnato, forse il brano di maggior spessore dell'album. il riferimento è a un film di quel tempo che parlava di disastri nucleari. Ed è proprio di disastri nucleari che si ispira il brano, o meglio, a cosa succederebbe in seguito ad un disastro nucleare. Il secondo invece è un brano molto soft, una dedica a una ragazza di nome Lilly.
Nel complesso, Aloha è un album molto ben riuscito; molto rock e in perfetto stile anni '80 con canzoni che anche ad oggi risultano molto attuali soprattutto nel sound (il riferimento è a Il giorno prima, La mia donna e Stella del sud) .
Da acquistare assolutamente!!
Carico i commenti... con calma