Sembrano i Backyard Babies! Questa è stata la prima reazione dopo aver ascoltato le prime due canzoni dell'album. tutto gasato passo alla terza (anzi quarta, con l'intro) canzone, Wild World. Parte un riff morbido à la Simple Plan per intenderci... Passata la delusione iniziale, ascolto questa canzone con più attenzione:
Passato il piccolo smarrimento, passo ad Enemies, la canzone successiva. E qui si capisce perfettamente l'ispirazione dei Powerman 5000: la canzone sembra un tributo ai Backyard Babies e al Street Punk Rock in generale. Stupenda. Dopo aver ascoltato le altre canzoni (tra le più belle All My Friends Are Ghosts e Walking Disaster) e dopo un piccolo intermezzo parlato di 25 secondi, c'è una sorpsresina, una canzone tipicamente country! E, ciliegina sulla torta, una canzone live, Heroes & Villains, la più pesante dell'album.
Alla fine, posso constatare che i Powerman sono passati dal vacchio stile ad un Rock'n'Roll di strada, reso benissimo. Spider One non perde un colpo nel cantato, la batteria è sempre precisa, il basso mai troppo invadente e i due chitarristi si fanno rispettare alla grande con ottimi riff e assoli (mai troppo lunghi).
Che altro dire? non si trova mai un attimo di noia, forse il primo singolo (e la song che da il nome all'album, Destroy What You Enjoy) è, probabilmente, la canzone più brutta, ripetitiva e poco ispirata, ma questa è solo un piccolo difetto in un vero e prorpio capolavoro. Se amate i Backyard Babies non potete farne a meno.
Qui di seguito la lista delle canzoni con la mia valutazione personale:
- Construction Of The Masses, Pt.1 [intro]
- Destroy What You Enjoy [**]
- Return To The City Of The Dead [***]
- Wild World [*****]
- Enemies [*****]
- Murder [*****]
- Now That's Rock 'n Roll [***]
- All My Fiends Are Ghosts [****]
- Walking Disaster [****]
- Who Do You Think You Are? [***]
- Construction Of The Masses, Pt.2 [intermezzo]
- Miss America [***]
- Heroes And Villains (Live) [****]
Carico i commenti... con calma