Ci sono album che cambiano la vita di una persona, che ti lasciano dentro un qualcosa di intenso, di magico, a tal punto che poi non puoi più farne a meno. Sono quegli album che rappresentano te stesso, la tua persona, il tuo modo di essere.
'Steve McQueen' dei Prefab Sprout è uno di questi dischi. I Prefab Sprout erano una band inglese di pop rock, che raggiunse un grande successo negli anni '80. Il gruppo era formato dal carismatico Paddy McAloon che era contemporaneamente cantante, chitarrista e tastierista della band, Wendy Smith voce e chitarra, Martin McAloon al basso e Neil Conti alla batteria. Il motore dei Prefab era Paddy McAloon, il leader del gruppo. Ad un primo ascolto sembra un album molto leggero, ma se si dedica maggiore attenzione ci si accorge che è un lavoro estremamente curato, sia negli arrangiamenti, sia nei testi, sia nella tecnica dei musicisti. Una curiosità: Steve McQueen negli Stati Uniti uscì con il titolo ‘'Two Wheels Good‘'.
Steve McQueen è un album pop-rock molto solare e ispirato. Durante l'ascolto non si trovano punti deboli in questo grande disco. Bellissima la copertina che ritrae i componenti del gruppo in sella ad una moto. Non resta che salire in sella alla moto e partire insieme a loro.
Apre l'album ‘'Faron Young‘' canzone dal sapore country, che è dotata di un andamento molto veloce. ‘'Bonny‘' è la tipica canzone dei Prefab con la voce di Paddy McAloon che dialoga con la chitarra e con la splendida voce di Wendy Smith. ‘'Appetite‘' per me la traccia da archiviare, è una canzone molto sentimentale che tocca il tema dell'amore. ‘'When Love Breaks Down‘' è un brano profondo e superbo con cori bellissimi. Dal sapore jazz è ‘'Goodbye Lucille # 1‘'. ‘'Hallelujah‘' nel quale Paddy e Wendy cantano alla perfezione questo ottimo pezzo. ‘'Moving The River‘' che riassume l'essenza della band, un pop - rock di ottima fattura. Altro brano molto ispirato è ‘'Horsin Around‘'. ‘'Desire As‘' è una traccia molto bella e eseguita al meglio dai Prefab, come ‘'Blueperry Pies‘'. Chiude l'album ‘'When The Angels‘', che già dal titolo fa sognare, è una canzone molto ispirata nella quale Paddy McAloon si esprime al meglio. Ogni brano del disco è il perfetto esempio di quel pop - rock composto dai grandi artisti.
Con quest'album i Prefab Sprout hanno rappresentato gli anni '80, con canzoni profonde e di grande sentimento. Un disco di una freschezza invidiabile, che sembra uscito ieri, profondamente originale! Attuale, malinconico, ma soprattutto unico.
Carico i commenti... con calma