Dizionario Fondamentale Inglese/Italiano - Italiano/Inglese. Editore: DeAgostini
BEAT: COLPO; IL BATTERE RITMICO DI QUALCOSA etc....

Mai definizione fù più azzeccata. A dirla tutta, dovremmo anche dire cosa è il BIGBEAT. Un misto di ritmi mid-tempo (dai 110 a 135/140 bpm) che fonde al suo interno elementi della battuta (beat) ora Hip/Hop con breaks (elementi di un pezzo con solo la presenza di percussioni) sporcati di Funky, Hip/Hop, Suoni Tribali, Jazz loops e tanta ma tanta elettronica.

Sintetizzatori e Bonghi di tutti i generi la fanno da padrone insieme ad inserti di linee di basso molto sporche e distorte. Campionamenti di basi jazz suonate da pianoforti e trasformate attraverso il sapiente uso del mezzo elettronico in suoni ora tipo effetto pianola ora organo, moog and mellotron. Suoni immortali ma "vecchi" che rimescolati, accostati, velocizzati o rallentati, distorti e compressi.... diventano nuovissimi.
Tutto mischiato insieme per far si che la mia testa (ma anche la vostra... statene certi) si muova come si muove un qualcosa imperniato su una grossa molla. E con la testa, i piedi e le braccia ed addirittura le mani. Questo disco è uscito nel 1998 quasi 10 anni orsono ed è una FIGATA.

Per tutti questi motivi appena sopraelencati e perchè il disco è un Mix di ritmi che vanno dal jazz-distorto fino ad arrivare a James Bond e Londra, passando per Starsky&Hutch, la California e gli occhialoni a goccia, suoni spazio-temporali psichedelici e distorsioni beh...

io vi dico: DA AVERE

E buon Beat a tutti....

Carico i commenti...  con calma