Prima di scrivere questa recensione dò un'occhiata a wikipedia e apprendo che No Way Out ha vinto nel '98 il Grammy Award come miglior album rap.
E' l'ennesima prova che il mondo è ingiusto e cattivo: l'unico premio che merita No Way Out è forse quello di peggior album rap della storia.
Partiamo dai beat: Puff è il suo team di produttori riescono a mostrare che fare un disco pur essendo totalmente privi di creatività, è possibile: basta campionare dei pezzi famosi e mischiarli un po', senza lavorarci troppo su che altrimenti viene mal di testa. Così si pesca la colonna sonora di Rocky Balboa, i Police, David Bowie, Diana Ross, Lisa Stanfield e si crea un disco "capolavoro"!
Però poi bisogna rapparci su, è questo un problema: per i testi, Puff si fa aiutare da un po' di ghost writers, ma per rappare non è che si può far aiutare, purtroppo. Puff è semplicemente il peggior rapper di tutti i tempi: un flow monotono e irritante come nessun altro, soporifero in una maniera che non ha elementi di paragone. Non riesco proprio a pensare a nessuno così incapace. Anche altri produttori non sono grandi mc, ma Dr.Dre e Kanye West al confronto con Puff sono dei veri maestri del microfono, ed è tutto dire. Puff Daddy è un rapper talmente scarso, che viene quasi il dubbio che lo faccia apposta, per pura perfidia: "rappo da cane e faccio un casino di soldi, mentre voi ascoltate le mie canzoni e fate le vostre vite da sfigati".
E' vero che ci sono delle hit: prendendo canzoni famose come Every Breathe You Take dei Police, è inevitabile. Victory non è male, e ci sono un altro paio di canzoni che si fanno ascoltare con piacere (ripeto, semplicemente perchè le canzoni di partenza sono gradevoli). Ma il resto è pallosissimo, l'ideale per chi ha problemi ad addormentarsi: ritornelli meno accattivanti della figlia di Fantozzi + assenza totale di originalità + flow soporifero di Puffy = ciofeca.
A parte Puff Daddy, ci sono molti altri rapper (la "Family"): a confronto con il padrone di casa, sono tutti fenomenali, ma in realtà sono dei cani privi di talento e dignità (a parte il compianto The Notorious B.I.G. e Jay-Z, a cui non manca certo il talento).
A proposito di The Notorious B.I.G.: com'è noto, Puff Daddy era suo grande amico. Ed è per amicizia che ha lucrato in modo squallido sulla sua morte, prima con la canzone I'll Be Missing You, poi pubblicando album postumi di livello infimo che servivano solo a far soldi e a pubblicizzare gli artisti dell'etichetta di Puff.
Insomma, Puff Daddy è il male.
Carico i commenti... con calma