Significherà qualcosa se ti accorgi che ai concerti sempre più spesso ci stai andando per le bands di supporto – sto diventando veramente alternativo. Voglio dire: una volta aprivano tipi che neanche sapevano a vicenda della loro esistenza e ora di supporto c’è una band che tu reputavi grossa, o almeno così t'era sembrato poiché inumana una cosa opposta. E invece i The Veils suonano prima dei Puressence, che fino a qualche anno fa pure loro s'erano scordati dell'esistenza (e qualcuno stranamente se n'è accorto).
All’Accademia di Islington suoneranno un buon set, robusto e ben assemblato che tutto sommanto neanche mi fa rimpiangere le 14 sterline ma una cosa me la devono spiegare: perché i Puressence hanno dei fans così spaventosamente vecchi – arzilli, beninteso, ma proprio vecchi – e perché si ostinano a sembrare glam. O forse sono io che sono diventato insopportabile: ho appena iniziato la mia crociata personale contro l’istituto delle cloakrooms (dall’attentato in avanti si sono inventati il divieto di zaino e allora paghi 3 sterline per lasciarlo ad una ragazza annoiata dalla vita). Mi ritrovo a scappare come un ladro per 3 fottute sterline, e il bello è che lo zaino te lo perquisiscono pure, prima di lasciarlo alla cloakroom.
Adoro tutto di Finn Andrews: il suo stile da Mafioso clumsy, il suo divismo così meravigliosamente puro e la sua voce – e che voce: cantami pure "Mi Ricordo Montagne Verdi" e mi commuoverò. Il destino è dalla sua parte e intanto – che il primo disco l'abbiate capito o meno – preparatevi nuovamente a cotanto splendore: le nuove composizioni eseguite aspettando una band-una-volta-chiamata-Puressence mi hanno turbato e pure molto. Per la cronaca sei canzoni per meno di mezz'ora e nella prima dopo 10 secondi perde il microfono e se ne vanno strumentali fino alla fine e nell'ultima inciampa sulla batteria e sfascia tutto e quando si rialza ci manda pure affanculo.
Tutto molto bello dunque, se ci aggiungiamo una fanciulla di grazia celeste che suona il basso come un minatore russo: una combinazione letale e nella foto se non ero troppo sbronzo dovrebbe essere da qualche parte.
Carico i commenti... con calma