Premetto che da fan di vecchia data dei Queen, non ho un album preferito , ma questo ce l'ho nel cuore fin dalla sua uscita ! Il 1995 è stato un anno molto particolare per me e queste canzoni mi hanno accompagnato sino ad oggi caratterizzando gli alti e i bassi della mia vita ! Quindi il mio è un discorso prettamente affettivo, sono di parte ;)
Che dire di questo album…..Un viaggio, dal'inizio alla fine . Un album pieno di gioia e di speranza, eseguito con impeccabile classe da questi 4 musicisti che hanno stravolto la storia della musica per ben 20 anni, confezionando canzoni entrate nella coscienza popolare della gente come nessun altro artista ha mai saputo fare prima d'ora !
Il disco contiene le ultime canzoni registrate da Freddie Mercury, pochi mesi prima della sua prematura scomparsa e brani rivisitati dalla band in chiave moderna. Non il classico album registrato contemporaneamente da tutti e 4 i componenti ( salvo quei pochi momenti nel 1991 dove i Queen registrarono ai Mountain Studios di Montreux le ultime effettive canzoni con Freddie in vita : " Mother Love", "A Winter's Tale", "You Don't Full Me" ) , bensì la costruzione di un puzzle che ha portato i restanti Queen a completare questo lavoro quattro anni dopo quel tragico 24 Novembre 1991 . Vengono rivestiti da zero brani tratti dal repertorio solista di Mercury come " Made In Heaven " e " I Was Born To Love You " aggiungendo quella carica tipica dei Migliori momenti creativi dei Queen . Vengono poi ripescati inedite registrazioni ed Outtakes come " It's A Beautiful Day " e " Let Me Live " e rispolverate quelle B - sides considerate troppo belle per rimanere dei "retro singoli" e parliamo di "My Life Has Been Saved" e " Too Much Love Will Kill You" . Ognuno dei Tre Queen ci ha lavorato per proprio conto, in un periodo che và dal 1993 al 1995, fino a quando tutto il lavoro è stato portato negli studi situati in Svizzera e da lì è cominciato il processo di assemblamento e " taglia e cuci" che ha portato al compimento dell'album forse più bello ed importante della loro intera carriera.
Carico i commenti... con calma