Made In Heaven, Queen, anno 1995.
1995 ??!!??
OH! Sorge spontaneo un interrogativo: se Freddie Mercury è morto nel 1991 come può cantare in questo album?? ….. magia??? Ma che, voi sottovalutate quei geniacci di May e Taylor (e Deacon): dopo essere andati a ripescare una serie di brani scartati dai dischi precedenti, più un qualcosina preso dai loro rispettivi (e sconosciuti) lavori solisti e un altro pò di cosette finite nel dimenticatoio, questi due volponi pensarono bene di mescolare tutto e fare un nuovo album, spacciando per inedite le canzoni (cantate appunto da Mercury) in esso contenute.
Non mi soffermerò a parlare di queste ultime una per una: già altri tre pazienti recensori DeBaseriani hanno deciso di addossarsi questo inutile onere. Dirò semplicemente che si tratta di 11 canzoni estremamente semplici, melodiche, orecchiabili, scontate. Insomma, tutto ciò che i Queen hanno fatto dal 1976 in poi. Tuttavia un grande merito a questa band ed al suo defunto frontman, anche in seguito ai primi (e migliori) album, va assegnato: ed è quello di essere sempre riusciti a tenere in pugno masse enormi, di avere riempito stadi giganteschi in ogni parte del mondo. Ma per una band che ha dunque il suo punto di forza nelle esibizioni dal VIVO, che senso ha pubblicare un album che non potrà mai essere portato su un palco, in quanto "cantato da un MORTO" ?! Beh la risposta è così facile… Soldi, soldi, soldi! Basta pensare che ancora oggi May e Taylor continuano a commercializzare il mito del loro inimitabile cantante, e non penso si fermeranno tanto facilmente, viste tutte le ristampe ed i Greatest Hits che continuano a far pubblicare.
C'è comunque qualcuno che queste cose le compra, le ascolta, le apprezza. Anche io le adoravo, quando avevo 13-14 anni, ma presto hanno cominciato a stufarmi. Non mi fraintendete, non vi sto "insegnando" che musica ascoltare… semplicemente, basandomi sulla mia esperienza personale, vi voglio dare un consiglio: i Queen oggi vi piacciono da morire, ma domani chissà! Quindi non andate a spendere come me dei soldi in qualcosa che vi potrete godere solo per un periodo limitato.
Altrimenti se queste canzonette Pop-Rock vi piacciono tanto, contiunuate pure ad ascoltarle.
Al turista che, salendo su una montagna, si ferma a poche centinaia di
metri dalla cima per fare delle foto posso consigliare di proseguire
ancora un po' per godere di un panorama migliore, ma se lui non mi vuole
dare ascolto… … allora niente
Carico i commenti... con calma