Come sorgesse da un mondo di plastica e alluminio, l'ultimo lavoro dei Radiohead inganna fingendo un nuovo e assoluto tuffo nel loro privato e personalissimo modo di intendere l'elettronica.

"15 Steps", canzone d'apertura, è una classica sferzata della Band di Oxford sporca di drum machine e basso effettato, figlia di quell'immersione totale che fu la gestazione di opere quali Kid A o Amnesiac. Ciò che c'è da dire di questo album è però ben altro. Dopo 3 album che avevano dato alla sperimentazione elettronica largo spazio (con risultati strabilianti), la distanza dalle sonorità acustico/distorte di "Ok Computer" o "the Bends" iniziava a pesare un pò, almeno per il sottoscritto. La straordinaria inventiva e genialità di questo gruppo, il migliore a mio giudizio degli ultimi anni, è la capacità di sperimentazione (merce rara nel mercato di oggi, schiavo di riff facili e ritornelli vendibili), la ricerca di un connubio tra passato e futuro, tra consolidate sonorità e nuove intuizioni.

Chi ha fatto la storia della musica sono coloro che hanno sporcato l'hard rock con il blues, il pop con la psichedelia, il jazz con il rock prog, la fusione, il cambiamento, questa è musica. Quello dei Radiohead è stato un lavoro concettuale d'avanguardia, la fusione tra il rock (acustico e non) con la musica che oggi come oggi rappresenta la più ampia e fantasiosa possibilità di sperimentare, l'elettronica. E' per questo che celebro questo gruppo e questo cd con tutti questi elogi e reminescenze; "In Rainbow" riconcilia la vena elettronica dei Radiohead con le sue origini rock. E' un disco molto più suonato dei precedenti, anche se non per questo lo reputo migliore. Ma perle quali "All i need", "Weird fishes", "Reckoner", "Nude" e "Jigsaw Falling" fanno comprendere un progetto. Quel connubio essenziale che tiene in vita la musica.

Sperimentare è l'unico modo per portare avanti la nostra passione più grande. E i Radiohead lo fanno meglio di chiunque altro.

PS Visti dal vivo a Milano... Grandiosi! Lui sta fuori di testa... Sbrocca!

Carico i commenti...  con calma