KID A - Radiohead

E dopo il successo planetario di "Ok Computer" i Radiohead tornano con un disco che, all'apice della loro carriera, nessuno si sarebbe mai aspettato... in netta contrapposizione con i dischi precedenti ("Pablo Honey","The Bends" e appunto "Ok Computer") dal sound prettamente alternative rock i Radiohead si barricano in studio ben tre anni per dare alla luce un disco rock sperimentale con vari sound elettronici (Idioteque), ritmi presi dal jazz (The National Anthem) e tanta originalità che rendono Kid A uno dei migliori dischi sperimentali di tutti i tempi.

Il disco inizia con"Everything In Its Right Place"... con un sound cupo ed elettronico come la successiva "title track" che invece si orienta addirittura su ritmi elettronici-dance. La terza traccia è a mio parere la migliore del disco... "The National Anthem" conserva elementi caratteristici del jazz sopra una base di basso con i fiocchi. La successiva traccia "How to Diseapper Completely" da un idea di freddo e di solitudine(sensazione che si proverà ascoltando tutte le tracce del disco). "Treefingers invece potrebbe quasi essere consider ata un "riempitivo"per dar spazio a uno dei brani migliori dell'album... "Optimistic"... un mix perfetto di atmosfere suggestive e ritmo incalzante...molto simile alla successiva "In Limbo". La ottava traccia del disco è "Idioteque" che spazia dall'elettronica a una tra virgolette "dance"... canzone incapace di annoiare, mentre la successiva "Morning Bell" con un ritmo di batteria più incalzante che mai si classifica a titolo indiscusso tra le migliori tracce dell'album.

Kid A termina con la particolare e ben fatta "Motion Picture Soundtrack"... dallo stile facilmente riconoscibile dato che i vari sbalzi di ritmo sono congiunti da alcuni secondi di silenzio.

Questo è Kid A...il racconto della prima clonazione umana... la perfezione di questo disco è data dall'arrangiamento dei brani rendente l'idea di freddo o di "macchinoso"... 4,5 stelle per una pietra miliare della musica.

Carico i commenti...  con calma