Quel ciccione dello Chef ritorna dopo un'attesa di almeno un lustro con il sequel di "Only Built 4 Cuban Linx...". Sì, ci sono voluti più di cinque anni (ma potrei anche sbagliarmi, ho perso il conto) di gestazione, anticipazioni e smentite varie. Seguite da voci, altre anticipazioni e altre smentite. Fino all'uscita ufficiale nel 2009. Quattordici anni esatti dal primo strepitoso capitolo. Stessa identica copertina orrenda quattordici anni dopo.

Ora, il teorema dell'hip-hop dice che se un sequel è pieno zeppo di featuring e ha più di venti tracce difficilmente potrà diventare un classico. Ma l'assennatezza del nostro peso massimo l'ha portato a condividere le liriche quasi esclusivamente con affiliati del Wu-Tang Clan. Album di famiglia = scelta azzeccata. L'altro dubbio sorge legittimamente dopo i due dischi solisti di mezzo di Raekwon (al limite dell'imbarazzante): ovvero le produzioni. Leggi Dr. Dre sulla copertina e pensi che questo sarà un disco fatto alla cazzo tanto per guadagnare sulla riproposta del titolo. Invece il nostro cicciabomba si era già portato avanti durante questi anni di attesa. Oltre al sopracitato King della West-contenitoredifferenziatogangstadellaplastica-Coast, si presenta all'appello con i nomi giusti. Ma proprio giusti. Per fare il botto.

Qua bisogna dare (più di) una nota di merito a quel geniaccio del povero J Dilla. Perchè, da sole, tre tracce come "Ason Jones", "House of Flying Daggers" e "10 Bricks" sono la quintessenza del beat perfetto, in quanto a dosaggio di ritmica e campionamento. Mai sottotono e mai sopra le righe, massima cura del dettaglio. Vuoi andare sul sicuro? Ascoltati queste tre canzoni. Se poi in un lavoro musicale a tema gangster/mafia mi si sfodera la combo cinematografica "Black Mozart" - "Gihad" - "New Wu" (RZA-Necro-RZA) la missione potrebbe dirsi già conclusa ad un terzo di ascolto dell'intero disco.

" You know how to dress a lad get rocked hundred bags black doorags
Ski masks is on g-rags
Nigga try to take pictures relax still in the grass
You'll learn respect [BANG!] burst when i ask
Rhyme master busy rizzy on the subject
Love deck thug buried drug vest snub sets killing the most
Night time toast gorillas in boats three boats "

Qualità del suono? Perfetta. Siamo lontani 16(mila) anni(luce) da 36 Chambers.

Le canzoni sono comunque 24, nell'edizione Europea. Se ne posso scartare quattro decisamente brutte, più altre cinque decenti ma che non esaltano - o hanno campionamenti già usati, già sentiti. Le rimanenti (e non sono poche) sono tutte fenomenali. Chef Raekwon, Ghostface Killah e Inspectah Deck sono incontenibili, Method Man non è da meno. E se si aggiunge l'amico GZA, la Posse Cut è servita! Il padrone di casa mi rende più piacevole Dr.Dre... e non mi sembra cosa da poco. Quando un pezzo non convince, ci pensa il flow del Wu-Tang Clan a sistemare le cose. Il sigillo di qualità alle produzioni lo mettono le conferme convincenti di Pete Rock, Mathematics e The Alchemist. Oltre alla breve perla di Erick Sermon, che ci sta alla grande.

Se un disco così bello arriva inaspettatamente, le sensazioni positive si amplificano. Desiderare anche una copertina non brutta sarebbe esagerato.

Carico i commenti...  con calma