Questo Mutter è senz'altro la definitiva consacrazione dei Rammstein, che hanno sviluppato un sound nuovo e originale, che cresce e si evolve album per album.
Iniziamo col dire che questo album è e probabilmente resterà il miglior album fatto dai R+, leggermente più ispirato dei più recenti Reise Reise e Rosenrot. Per essere più chiaro analizzo traccia per traccia:
1 Mein Herz Brennt: Opener atipica rispetto agli standard industriali Rammstein: niente riffoni nè schitarrate, batteria tranquilla; il brano appare comunque energico grazie al supporto fondamentale dell'Orchestra sinfonica di Dresda (premiata con un Echo per questa canzone come "Best Debut Recording").
2 Links 234: Canzone scorrevole, scandita da una marcia militare in sottofondo. Un appunto sul testo: Prima dell'ultimo ritornello il cantante pronuncia queste parole : "Vogliono il mio cuore sul lato destro, poi guardi sotto e batte a sinistra, gli invidiosi non l'hanno conosciuto bene", questo per sottolineare le continue e infondate presunte accuse di appartenenza politica di estrema destra.
3 Sonne: Canzone che parte con un conteggio allarmante per poi scatenarsi in un misto di potenza e solennità accentuato dalla ogni presente voce della cantante teutonica Bobo.
4 Ich Will: Canzone incalzante, con un testo egocentrico, e con un ritornello fatto apposta per essere cantato insieme al pubblico negli ormai famosi live del sestetto.
5 Feuer frei!: Canzone molto trascinante con ritmi elevati e riffoni indiavolati, batteria spaccaossa e.... fuoco a volontà!
6 Mutter: Title track relativamente tranquilla, una ballad dal sapore malinconico e amaro, reso ancor più evidente dall'accompagnamento melodico del noto violinista Olten Involsini.
7 Spieluhr: Poesia a lieto fine in rima accompagnata da delle chitarre impeccabili e da un ritornello reso ancor più efficace dalla doppia voce.
8 Zwitter: Traccia d'impatto, con chitarre veloci e melodiche, forse il brano più orecchiabile di tutto l'album.
9 Rein reus: Canzone energica e scorrevole, con un testo xxx e un riff, che già dal primo ascolto ti cattura.
10 Adios: Track molto completa, che alterna momenti di tranquillità in chitarra acustica alle schitarrate granitiche del ritornello.
11 Nebel: Canzone che ha un inizio tranquillo, per poi rivelarsi energica e trascinante, per poi chiudere l'album in tranquillità.
Per finire, cosa dire? Beh, di certo i Rammstein si sono dimostrati come sempre all'altezza con una produzione chirurgica e curata in ogni dettaglio e.... poi vabbè fatemi ritornare a scatenarmi....
"Ich bin der Reiter, du bist das Ross"...
Carico i commenti... con calma