La nuova ondata punk (?) è in pieno sviluppo, e gruppi come Offspring e Green Day, cavalcano l'onda vendendo circa 10 mil. di dischi a testa grazie ai loro album Smash e Dookie.
Ma questo solo in apparenza. Mentre i gruppi sopracitati non hanno molto di punk (soprattutto i Green Day), ci furono gruppi ben più "tosti", che cavalcano VERAMENTE l'onda. Non quella dell'estate o della mtv chart. Qualcosa di + significativo. I Nofx, Rancid e anche Pennywise (forse loro un po' meno), fanno risorgere di nuovo l'urlo punk, questa volta in America. E' chiaro che al confronto dei vecchi Sex Pistols, Buzzcocks, Damned e Clash, sono bricole, ma in giro si ricominciano a vedere gente con le creste, giubbotto chiodo e pantaloni attillati. Loro non sono i VERI PUNK, sono i punkabbestia, una tipologia di punk meno rivoluzionara, ma più fancazzista.
I Rancid sono uno dei gruppi "sacri" per sti punkabbestia.
L'album che recensirò, Let's Go, è a mio avviso, uno dei migliori album punk usciti nei 90' e dei Rancid, se non il migliore.
L'album inizia con chitarre disorte voci rauche e scordate. Ecco Nihilism. Il pezzo è veloce, come tutto il disco, di cui le canzoni non vanno oltre i 3 minuti.
Le prime 3 track sono DEVASTANTI: veloci, potenti, incazzate, aggressive. Sembra di rivivere il 77 (x ki l'ha vissuto..io sigh purtroppo no), fino ad arrivare a Salvation, la canzone + bella dell'album e dei Rancid.
Le melodie dei successivi pezzi sono come quelle sopraelencate. 1:50, questa è la media del tempo di ogni canzone. I ritornelli sono facilmente orecchiabili e ricordabili, grazie anche alla farse parlata continuamente in quel momento, ad esempio As One, Let's Go, I Am the One e Gave It Away.
Non ci sono ancora le innovazioni ska che si notano in ...and Come Out the Wolves o Life Won't Wait, e questo è un loro punto in vantaggio. Infatti, mentre li sembrano troppo "copiate" dai Clash, facendosi sembrare la loro brutta copia, qui l'operato è grezzo, genuino e soprattutto sincero.
Insomma, secondo me questo album è uno dei migliori dischi punk dei novanta, sicuramente migliore dei Nofx o Pennywise.
Carico i commenti... con calma