Era il 24 marzo del 1984 quando uscì, per l'etichetta discografica "Atlantic Records", il primo e più famoso album della band di Los Angeles "Ratt".

L'album fu registrato tra il '83 e il '84. Il successo di quest'ultimo fu dovuto principalmente a la loro hit più famosa "Round and Round", che veniva trasmessa ininterrottamente sulle emittenti radiofoniche del periodo, e ad altri pezzi di pregevole fattura come "Wanted Man", "Back For More" e "Lack of Communication".

Ma ora analizziamo meglio il prodotto: appena mettiamo il disco nel lettore partirà "Wanted Man", brano dalle forti atmosfere Western che scorre senza intoppi grazie all'inconfondibile voce rauca e pastosa di Stephen Pearcy e al sostegno delle chitarre di Robbin Crosby e del giovane Warren DeMartini; il pezzo seguente, "You're in Trouble", comincia con un bel giro di basso di Juan Croucier (che abbiamo già visto nel primo album dei Dokken "Breaking the Chains") per poi esplodere. Brano un pò ripetitivo e banale ma comunque apprezzabile; la successiva è la blasonata "Round and Round", il pezzo più famoso di tutta la carriera dei nostri inserita anche nella colonna sonora del gioco "Grand Theft Auto: Vice City Stories"; segue ancora "In Your Direction", uno dei miei brani preferiti, fino ad arrivare alla fantastica "She Wants Money", alla dura "Lack of Communication", alla più melodica "Back For More" ed alla fenomenale "The Morning After", senza dubbio la mia preferita di tutto l'album.

In conclusione non posso di certo consigliare l'ascolto di questo album perchè non ha fatto senza dubbio la storia del Metal, ma una piccola fetta se l'è comunque ritagliata.

Carico i commenti...  con calma