Storia breve e sfuggente quella degli USA, flebile stella cadente che solcò gli affollati cieli della psichedelia di fine '60, sovrastata per luminosità da ben più agguerrite comprimarie, ma che lasciò una persistente scia, incredibilmente seguita a decenni di distanza dai più svariati artisti. Unico lascito dei nostri è rappresentato da questo omonimo Lp datato 1968, dopo la pubblicazione del quale la band si sciolse quasi subito per insanabili dissidi interni.

Caratteristica peculiare degli USA, progetto musicale facente capo a Joseph Byrd, allievo di John Cage nella New York di inizio '60, è la totale estraneità di ognuno dei membri verso la materia rock. Dorothy Moskowitz (cantante e compagna di Byrd) era anch'essa nel mondo della musica d'avanguardia, il batterista era specializzato in percussioni africane, il bassista e il violinista virtuosi di "modern-music". Con tali premesse sembra un miracolo che questi tizi siano riusciti a comporre e assemblare un lavoro al contempo così visionario e fruibile, rielaborando le basi strutturali del rock non dal di dentro (come può aver fatto un Beefheart ) ma bensì da un punto di vista esterno, trascendente, non risparmiando inoltre liriche a dir poco velenose verso la società americana del tempo. Scelta questa (come quella sarcastica del nome) che non li aiutò nei rapporti con la casa discografica, né tantomeno in termini di vendibilità.

Strutturato come un concept, con le tracce che confluiscono l'una nell'altra, l'album colpisce e frastorna fin dall'incipit di "American Metaphysical Circus": l'intro alla Sgt Pepper, con tanto di banda paesana, sembra presagire placide atmosfere bucoliche. Ci pensa la voce deformata di Dorothy e il sibilo gorgogliante del ring modulator di Byrd a cambiare le coordinate umorali del disco, e, quando veniamo a sapere che "nella stanza accanto stanno torturando un canarino", capiamo perché il prezzo da pagare per proseguire l'ascolto "è la nostra mente".
Se l'inizio è più vicino alle avanguardie musicali frequentati dai nostri, altri episodi rientrano maggiormente nello spettro rock: il quasi garage di "Hard Coming Love", che alterna un cantato melodico ad esplosioni di strumenti analogici non identificati, la sublime "The Garden Of Earthly Delights", introdotta dall'organo e dal solito ring modulator (assoluto protagonista dell'album e latore di stati alterati di coscienza), condotta da una contorta linea di basso e dalla voce "Slickiana" della Moskowitz, il blues circense e ferocemente sarcastico di "I Won't Leave My Wooden Wife For You, Sugar", il ritmo sincopato di "Coming Down" e il palese tributo a Eleanor Rigby di "Stranded In Time".

L'altra faccia della medaglia consta di brani minimali, soavi e onirici fra cui spicca una "Where Is Yesterday", aperta da un chiesastico Agnus Dei, e "Love Song For The Dead Che" dichiarazione di intenti (politici) che si spiega da sé. La verve vaudevilliana dell'opening viene riproposta nella finale "The American Way Of Love", sei minuti e rotti in cui vengono centrifugate tutte le sfaccettature dell'album: riverberi che incendiano marcette di ottoni, doo-wop che si trasformano in avveniristici cut-up dei vari brani del disco, per concludersi con Byrd che ironicamente ripete "How much fun it's been!".

Chiosa finale che ripropone la natura critica dell'opera, opera che fa gruppo a sé stante nel variegato ambito psichedelico del tempo, e che va conservata come preziosa reliqua per le future generazioni.

Elenco tracce testi e samples

01   The American Metaphysical Circus (05:00)

At precisely eight-o-five
Doctor Frederick von Meier
Will attempt his famous dive
Through a solid sheet of luminescent fire.

In the center of the ring
They are torturing a bear
And although he cannot sing
They can make him whistle Londondderry Air

And the price is right,
The cost of one admission is your mind

We shall shortly institute
A synopticon of fear
While it's painful, it will suit
Many customers whose appetities are queer

Or for those who wish to pay
There are children you can bleed
In a most peculiar way
We can give you all the instruments you'll need

And the price is right,
The cost of one admission is your mind

If you're harder yet to serve
We have most delightful dreams;
Our recorders will preserve
The intensity and passion of your screams.

For we only aim to please;
It's our customers who gain
As their appetities increase
They must come to us for pleasure and for pain.

And the price is right,
The cost of one admission is your mind.

02   Hard Coming Love (04:47)

03   Cloud Song (03:14)

04   The Garden of Earthly Delights (02:39)

Poisonous gardens, lethal and sweet,
Venomous blossoms
Choleric fruit, deadly to eat.
Violet nightshades, innocent bloom,
Omnivourous orchids
Cautiously wait, hungrily loom
You will find them in her eyes,
In her eyes, in her eyes.
Petrified willows, twisted and brown
Carrion swallows
Wait in the wet darkening room
Withering shadows, quietly grow
Potently breeding
Into a spectacular glow.
You will find them in her eyes,
In her eyes, in her eyes.
Lemonous petals, dissident play,
Tasting of ergot,
Dancing by night, dying by day.
Blackening mushrooms drink in the rain,
Sinister nightblooms
Wilt with the dawn's welcoming pain.
You will find them in her eyes,
In her eyes, in her eyes.

05   I Won't Leave My Wooden Wife for You, Sugar (03:54)

Now listen, Baby,
And try to understand
That tying you is fine
And whipping you is grand.
Now I just can't tell you how much fun it's been.
You make me feel twenty-five again.

But I can't leave my wooden wife for you, sugar
I got a split level house with a wonderful view, sugar,
A couple next door who do the things we do, sugar,
And every Saturday we sit around the pool.
If I should meet you on the street someday,
I hope you'll understand me if I look away,
It isn't that I'm ashamed about you and me
But I've got to consider my morality.
And I won't leave my wooden wife for you, sugar,
I got a split level house with a wonderful view,
sugar,
Three sweet kids and Yorkshire terrier, too,
sugar.
And I just couldn't stand it when you come late from school.

06   Where Is Yesterday (03:07)

(Agnus dei
Qui tollis peccata mundi
Miserere eis.

Agunus dei
Qui tollis peccata mundi
Donna eis requiem.)

Do you remember what you said and did
a thousand years ago?
Where is yesterday?

Do you remember what you said and did
a thousand weeks ago?
Where is yesterday?

Yesterday in crannies or in nooks you will not find;
Yesterday in chronicles or books you will not find;
All you see of yesterday is shadows in your mind;
Shadows on the pavement but no bodies do you find.
Do you believe that snows of winters long ago return again?
Where is yesterday?
A voice you knew a thousand years ago you can't remember when?
Where is yesterday?

Here is only waiting for a day that went before
Here is only waiting for an answer at the door;
Here is only living without knowing why for sure.
Here is something gone you cannot find it anymore.

07   Coming Down (02:37)

08   Love Song for the Dead Che (03:27)

09   Stranded in Time (01:49)

Early in the morning
When the sun is still asleep,
Father drinks his cup of coffee
Kisses Mother on the cheek,
Off to work he goes
What he does nobody knows
But he's sure to bring home money every week.

Time when he and Mother were young,
Now those days are departed
Now he's left brokenhearted,
Stranded in time.

They dote upon the children
Like some characters in plays
As if nearness to their youngers
Would recall their golden days.

And Father sold the looking glass
That once stood in the hall
And now Mother tends to tell the time
By pictures on the wall.

Times when she would laugh in his arms
Are now vanished forever,
Now they stand close together
Stranded in time.

10   The American Way of Love (06:38)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Borrito

 Kraut, Elettronica, Fusion, Prog, New Wave devono tutte qualcosa a questo disco decisamente avanti rispetto all’anno della sua comparsa (1968)!

 Il nostro cervello e il nostro subconscio da sventrare e destabilizzare!