Strano album questo dei Red Hot! Sicuramente il più strano della loro lunga (nel '96 non era ancora tanto lunga, ok) carriera. Dopo ben quattro anni di silenzio e la dipartita dell'enfant prodige John Frusciante che aveva dato l'anima al capolavoro "Blood Sugar" del '91, i quattro californiani (ridiventati quattro con l'aggiunta di Dave Navarro, già chitarra dei Jane's Addiction) tornano sulle scene con questo "One Hot Minute".
Le reazioni del pubblico, come avrete sicuramente avuto modo di vedere (sí, anche in questo sito), non furono tra le più entusiaste. In troppi si aspettavano il funk-rock miscelato alla perfezione nell'album precedente... ed in troppi rimasero infatti delusi.
Io per primo ne rimasi deluso... con la differenza che io ero reduce dall'ascolto di quel capolavoro che risponde al nome di "Californication" e stavo facendo un percordo "a ritroso" per scovare gli altri album della creatura di Kiedis & Flea.
"One Hot Minute" non è assolutamente quello che si può definire un album "oggettivamente" bello. È vero: NESSUN album nella storia si può definire in tale maniera, ma sicuramente ve ne sono alcuni che dalla quasi totale unanimità (ripeto, QUASI) sono riconosciuti come capolavori ("Blood Sugar" è tra questi... "Californication" no... ma ci va vicino ;) ).
Ma "One Hot Minute" non è tra questi. È un album che probabilmente oggi come oggi non piace nemmeno ai Red Hot stessi... significativo ad esempio è il fatto che, da quando è rientrato Frusciante nella lineup, in sede live non abbiano MAI eseguito un solo pezzo tratto da questo disco, ad eccezione di "Pea", breve e buffo intermezzo cantato da Flea; oppure il fatto che sul greatest hits appena uscito, sia tratta da questo disco la sola "My Friends", probabilmente il pezzo meglio riuscito, che generalmente piace un po' a tutti, anche ai detrattori più accaniti di questo album in particolare.
Cos'ha questo album che non convince? Perchè anche i fan dei Red Hot faticano a digerirlo? Beh... semplicemente perchè in questo album NON suonano i Red Hot, bensì una loro copia spinta più verso le sonorità pesanti.
Davvero non si riesce a credere che gli stessi che quattro anni prima avevano composto "Under The Bridge" adesso abbiano concepito "One Big Mob" e "Warped", pezzi davvero tirati, a metà strada tra il rock ed il metal (!!!!).
Certo che però le canzoni sono davvero ben suonate: da questo punto di vista siamo probabilmente di fronte all'album con la miglior prestazione di Flea a livello di virtuosismi (i giri di basso di "Aeroplane" non si dimenticano!), per non parlare di Chad Smith dietro le pelli, più potente che mai!
In effetti, come già detto, è davvero strano sentire i Red Hot cimentarsi con questo genere di canzoni, ma dal risultato ne escono sicuramente a testa alta a livello tecnico.
Poi ci sarebbe da dire anche il fatto che le canzoni, una volta entrate in testa, faticano ad uscire. Oltre alla già citata "My Friends" (è davvero una delle migliori canzoni dei RHCP, a parer mio), le varie "Tearjerker", "Shallow Be Thy Game", "Coffee Shop" rimangono stampate per un bel pezzo in mente. Il problema è far accettare alle vostre orecchie che questi non sono gli Incubus, ma i Red Hot Chili Peppers. Una volta accettato questo, potrete facilmente andare al di là di "My Friends" ed apprezzare anche semi-capolavori come "Transcending" (se non fosse stata per la parte finale che proprio non mi va giù, avrei tolto il "semi") e "One Hot Minute".
Ma l'ostacolo è duro da superare! Poi alla lunga magari annoierà anche, visto che la varietà non è certo il pregio del disco ed anche le ballad sono comunque di puro stampo rock-hard-rock o come volete chiamarlo.
Non un album per tutti: se non ve ne frega niente dei Red Hot potreste trovarlo bello già dopo il primo ascolto, poi accantonarlo, poi riascoltarlo di nuovo dopo un po' di tempo e così via.
Se siete fan dei Red Hot probabilmente lo odierete, ma in fondo ammettetelo: come vi sentireste se al prossimo concerto (uh? Qualcuno ha detto 8 giugno S.Siro?) sparassero la scarica adrenalinica di "Shallow Be Thy Name" o la mai troppo citata "My Friends"?
Pensateci :D
Carico i commenti... con calma