Siamo nel 1984. Nella scena musicale piombano i Red Hot Chili Peppers. Sono grezzi, sporchi, maleducati, e ai loro concerti si presentano indossando un calzino per coprire i genitali. Sono i Red Hot Chili Peppers e propongono un funk misto a sonorità rock.

Questo primo disco dimostra la stoffa del gruppo: si parte con "True Men Don't Kill Coyotes" che inizia con le note del basso vibrante e slappante di Flea a cui si aggiunge una buona sezione ritmica e la voce del cantante, oscura e non ancora al massimo. Buon pezzo. "Baby Appeal" è un brano molto più funk col cantato di Anthony che si poggia bene nell'intro creata da un giochetto tra la chitarra di Jack Sherman e il basso di Flea; lasciamo questo pezzo funkeggiante e ascoltiamoci "Buckle Down" che parte con un riff di chitarra sorretto da una massiccia batteria, poi entra il basso di Flea che ci delizia con uno dei suoi assoli, seguito a ruota da un assoletto di chitarra, brano più metal che funk, con assoli di chitarra che rimandano, appunto, più al metal che al funk. A riportare la situazione a livelli standard ci pensa "Get Up and Jump" autentica perla in questo disco, con una base musicale funky e un cantato che sfiora il rap. . . "Why Don't You Love Me" è anch'esso un bel funkettone, meno movimentato del precedente, ma molto, molto carino e scanzonato; da segnalare qui, come in altri pezzi, la presenza di tromboni, trombe e sax, che danno un tocco di originalità al sound. "Green Heaven" è uno dei pochissimi pezzi politici dei Chili Peppers, dove i nostri se la prendono con l'inquinamento; possiamo considerare questo come uno dei pezzi più rock all'interno del disco. "Mommy Where's Daddy" affronta il tema del divorzio se non vado errato; si parte con la batteria che da il tempo, a cui si aggiunge la chitarra funk di Jack e il basso di Flea, alla voce abbiamo Gwen Dickey per quanto riguarda il ritornello, da segnalare la grande prova della sezione fiati. Tocca a una pietra miliare del primo periodo dei Red Hot, ovvero "Out In L. A. ", primo pezzo scritto dai nostri: possiamo trovare tutte le caratteristiche del sound dei primi Peppers: un basso che spara note a raffica e che slappa, una chitarra che intreccia ottimi riff e una batteria che controlla questo intreccio favoloso. "Police Helicopter" può tranquillamente essere considerato un brano punk, altro esperimento molto interessante e tutto sommato ben riuscito. You Always Sing, può essere considerato un altro pezzo punk, della durata di 44 secondi, tuttavia inutile: il cantante ripete la stessa frase per un paio di volte. "Granf Pappy Du Plent" chiude il disco; è un pezzo strumentale della durata di 4 minuti; è abbastanza interessante ma non è tutto sto granchè.

Dopo 33 minuti di ascolto (tanto dura il disco) ci si rende conto che la stoffa c'è sicuramente, anche se questo disco non ne è la prova concreta. Migliori risultati si avranno già col successivo Freaky Stealy, dove la band si affida a un certo George Clinton, che porterà nel gruppo miglior equilibrio e maggiore freschezza nella composizione.

Elenco tracce testi e video

01   True Men Don't Kill Coyotes (03:38)

02   Baby Appeal (03:39)

03   Buckle Down (03:22)

04   Get Up and Jump (02:51)

Get up and jump, get up and jump, get up, get up, get up and jump
Jump on up
Jump on down
Just jump a jump a jump a jump a jump around
Jump the day away
Jump all over town
'Cause jumpin' is okay in a jumpin' kinda way, ghey ghey!

Jump a boy
Jump a girl
Jump a rope
Jump for joy
Just don't stop jumpin'
Keep your heart muscle pumpin'
Hillel be jumpin' on that little baby frumpkin
Say what, You got a pumpkin in your pants?

When you're just standing or sitting still
Think about the frogs gettin' a thrill
Take a little lesson from the kangaroos
Don't you know they're jumpin' foos, jump you!

Jump a nun
Jump a Jack
Jump for fun
Jump back
How's about us jumpin' in the sack?
And now, it's time for a jump attack

Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump

Jam Bob, Jim Bob, Slim Bob Boogie
To the tune of slima Billy
Lookin' like you're mighty silly
Say what, You got a pumpkin in your pants?
Say what, You got a pumpkin in your pants?

Mister Mexican jumpin' bean knows
His fun is skeaky clean
Christ, how'd ya think that he got so clean?
Not from sittin' on his goddamn spleen. Get up!

Oh, I be jumpin' I be jumpin' I be jumpin' alone
I be jumpin' for the phone
I be jumpin' Misses Jones
I really wanna jump on Kinski's bones

Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump
Get up and jump

Get up and hump
Get up and hump
Get up and hump
Get up and bump
Get up and bump
Get up and bump
Get up and stump
Get up and plump

Jam Bob, Jim Bob, Slim Bob Boogiewoogie
To the tune of slam my Willy
Lookin' like you're mighty killy
Gay what, You got a pumpkin in your pants?
Gay what, You got a pumpkin in your pants?

05   Why Don't You Love Me (03:21)

06   Green Heaven (03:58)

07   Mommy Where's Daddy (03:29)

08   Out in L.A. (02:00)

We're all a bunch of brothers livin' in a cool way
Along with six million others in this place called L.A.

L.A. is the place, sets my mind ablaze
For me, it's a race through a cotton pickin' maze

The town makes me jump, it's got a bunch of bad chicks
Well sure, it's got some chumps but I still get my kicks
My body loves to scrump when I lick the ripe pick
Like a come on a thumb
Poppin' hump, hump, hump, pop out

The action never stops, I'm as wild as can be
'Cos I'm shooting for the top and my best friend is Flea
Oom Chucka Willy knew the balls to pop
But he never met the Tree so he never be-bopped out hop!

Antwan the Swan, from the pretty fish pond
Was a bad mother jumper, you could tell he was strong
He war a cold paisley jacket and a hellified hat
And between his legs was a sweat young lass

He threw a hundred women up against the wall
And he swore to fear that he'd love 'em all

By the time he got to ninety nine, he had to stop
Because that's when he thought that he heard a phone

Last night and the night before, I heard a
Fop outside, then I came in doors
Freak out!

Now that I told you a little something about the Flea
A little something about the Tree, a little something about me
I can't leave you hangin' but my man Shermzy, he swings the yang, he bangs the
yang
And now, it's time to hear him do his playin', you better be burning Sherman!

We're all a bunch of brothers livin' in a cool way
Along with six million others in this place called L.A.

Step out!

09   Police Helicopter (01:16)

Aw!

Police helicopter shot the sky
Police helicopter landin' on my eye

Yeah!

Police helicopter takes a nose-dive
Police helicopter, he ain't shy

Yeah!

Aw!

Police helicopter shot the sky
Police helicopter landin' on my eye

Yeah!

Police helicopter takes a nose-dive
Police helicopter, he ain't shy

Yeah!

Aww!

10   You Always Sing the Same (00:15)

You always sing
You always sing the
You always sing the same

Repeat 6 Times

11   Grand Pappy Du Plenty (04:02)

(Instrumental)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  zago

 Un sound molto innovativo per l'epoca che pochissimi (o nessuno a seconda dei punti di vista) avevan suonato prima di allora.

 Il risultato è una via di mezzo che non convince ne la band ne Andy Gill ma che lascia intravedere sprazzi della capacità e dell'originalità della band.


Di  egr

 Questo disco potremmo definirlo storico se si fosse spinto un po’ meglio ad ibridare rock and roll, hip hop old skool, pop, punk e il loro proverbiale porno-tossico-funky.

 Bisogna aspettare George Clinton perché i peperoncini, col tempo, da verde marcio diventino rosso fiamma.