Bisogna riscoprire i classici.

Qui però di classico c'è solo la data, 1992. Old school? New school? Con Redman queste etichette sono inutili, lui è Redman e stop. D'altronde il buon vecchio Reggie Noble proviene da Newark... che confrontato alla culla della cultura Hip-Hop di simile ha la pronuncia. Però è tutta un'altra città, addirittura un altro stato, tutta un'altra storia. Poi, ad un certo punto, grazie all'amicizia e alle prime collaborazioni con gli EPMD, Reggie arriverà ad affacciarsi sul Long Island Sound (che non è un tipo di beat nato lungo le rive dell'Hudson), quindi alla firma con la Def Jam Recordings.

E ci metterà del suo, tanto di suo. Perchè Redman non è mica uno normale... ascoltare un suo disco significa lasciare da parte il quotidiano ed entrare in un mondo rilassato coerentemente con la sua personalità self-confident. La sottocultura di cui sopra resta circoscritta alla testa di Redman, che diventa la vostra testa.

A lui piace il funk. E ce lo mette! Ovunque.

Ascoltate "Blow Your Mind" questo spettacolo di pezzo si sorregge su campionamenti di Funkadelic e Parliament, James Brown, Sly & the Family Stone e Gap Band. Ogni due per tre salta fuori un sample di George Clinton. Lui è il producer, si concede limitatamente l'aiuto di Erick Making Dollars giusto perchè è un amico. E di Pete Rock per una canzone.

Non vi basta? Il flow è devastante per l'epoca, non lo si riesce a contenere. E le trovate sono abbondanti.

Come ad esempio la scena del manicomio nell'Intro, oppure il primo episodio della saga del suo alter ego Sooperman Lover, o ancora l'incontro e il dialogo tra le sue due personalità in "Redman meets Reggie Noble".

E non dimentichiamo che Redman è anche un professore ed i suoi metodi didattici sono esplicati perfettamente in "How to Roll a Blunt":

" ... Lick the blunt and then the Philly blunt middle you split
Don't have a razor blade, use ya fuckin fingertips
Crack the bag and then you pour the whole bag in
Spread the ism around until the ism reach each end
Take your finger and your thumb from tip to tip
Roll it in a motion then the top piece you lick
Seal it, dry it wit ya lighter if ya gotta
The results, mmmmmmmm....proper

I would if this shit would stop drippin' wit saliva
And if you gonna lick it, don't drown it with ya spit, shit
I dunno what dick or last puss you licked quick
And how 'bout the non-blunt rollin' females
That always fucks it up 'cuz they don't wanna break their Lee nails
(hee hee hee hee hee, sorry Red for spilling it..)
You better pickup every seed of it ... "

Carico i commenti...  con calma