Sono passati ormai più di vent'anni dalla comparsa sulle scene rock dei R.E.M., che hanno quindi marchiato tre diversi decenni con il loro sound.
Alla cospicua discografia della band di Athens mancava un disco live. A dire il vero, Stipe e soci hanno spesso piazzato sul retro dei singoli brani eseguiti dal vivo; mancava però un'opera completa, che potesse rappresentare un intero concerto. Con lo scopo di colmare questa lacuna è uscito "R.E.M. Live", doppio album dal vivo registrato durante i concerti tenuti nel 2005 a Dublino nell'ambito del tour successivo alla pubblicazione dell'album del 2004 "Around The Sun".
All'ascolto, l'album dà una immediata sensazione di "genuinità": il suono è molto "rock", con le chitarre in primo piano, non soggiogate dalle tastiere. Sembra un po' un ritorno alle origini per i tre ragazzi di Athens (da ormai un decennio orfani del quarto membro fondatore, il batterista Bill Berry), che ultimamente sembravano essersi convertiti a un suono più elettronico e meno immediato rispetto a quello degli album più datati.
I pezzi suonati nel disco coprono tutte le fasi della produzione "remiana": si svaria infatti tra le canzoni tratte da i primi dischi (ad esempio "Don't Go Back To Rockville", cantata dal bassista Mike Mills, "The One I Love"...), quelle tratte dagli album del successo planetario ("Orange Crush", "Losing My Religion", "Drive"...) e quelle incluse negli ultimi lavori ("Electron Blue", "Imitation Of Life"....).
Il disco risulta molto godibile e, come detto, genuino: si ha insomma l'impressione di ascoltare realmente un concerto dal vivo, le canzoni non risultano "patinate", non si ha l'impressione che siano state sistemate al computer come accade per altri live.
Allegato al doppio cd c'è anche un dvd, utile per completare la dimensione sonora con quella visiva.
Carico i commenti... con calma