Prima di iniziare vi voglio ricordare che in questa recensione non parlerò di un omosessuale... non parlerò di un eterosessuale e non parlerò di un bisessuale, parlerò di un genio e del sua nuova piccola perla, perchè dico piccola... perchè dico piccola? Perchè il nuovo disco di Renato Zero contiene solo 2 nuove canzoni ovvvero ''Sorridere Sempre'' e ''Testimone''.
Il disco si apre con l'inedito ''Sorridere Sempre'' ovvero un testo profondissimo dove si incita e l'ottimismo e si denigra il pessimismo cronico e la depressione, canzone abbastanza orecchiabile con un gran testo la cui unica pecca e proprio l'arrangiamento... l'ho trovato un pò ''piatto'' in alcuni frangenti, capisco che non si può tornare a capolavori musicali come ''Il Triangolo'' o ''Onda Gay'' ma qualcosina di più si poteva fare.
L'opera continua con grandi classici come ''Paleobarattolo'' (canzone che ogni volta che ascolto mi viene la pelle d'oca) e ''Erotica Apparenza'' (un testo dove Renato si esprime al massimo nella sua creatività)... alcune canzoni non proprio fantastiche sono ''Viva La Rai'' o ''O Dino O Sauro'', testualmente perfetta è invece ''Nuda Proprietà'' dove possiamo ricordare il Renato che girava per la città di Roma con un perizoma al contrario e un bikini rosa carne.
Alla fine del disco troviamo l'altro inedito di Zero ovvero ''Testimone'', la canzone forse mi piace anche di più del primo inedito testualmente ma anche quì si pecca un pò per la parte strumentale che poteva essere superiore.
Che dire infine di questo disco? Grande ma non perfetto, rispecchia più o meno la carriera di Renato ovvero tra alti e bassi e con qualche inedito in più che rende il disco più divertente, per i fan del Renato nazionale vi consiglio di comprare assolutamente questo disco e lo consiglio anche a chi non apprezza molto lo Zero attuale perchè quì si possono trovare canzoni di ogni tipo... sia vecchie che nuove.
Carico i commenti... con calma