RICCARDO GILENO - The Curse EP
(Tunecore)
The Curse Ep è il titolo del primo lavoro da solista di Riccardo Gileno, cantautore originario di Trieste, che esordisce alla grande con un disco profondo e prodotto alla perfezione (assieme a Matteo Brenci).
L’album parla di come anche le cose più belle che ci capitano nella vita possono trasformarsi in veri e propri incubi, ma vuole anche essere anche uno stimolo, un punto di partenza, per rialzarsi in piedi dopo un momento difficile: “restare un po' a terra, in difficoltà, cercando di comprendere ed analizzare il dolore che ci colpisce è, a mio avviso, l'unica maniera di uscire dai periodi più bui e difficili che la vita ci riserva”, racconta Gileno.
L’album è composto da quattro canzoni intense ed ammalianti:
Theory apre il disco con un’atmosfera luminosa, in continuo crescendo, creata dalla profonda voce di Riccardo e da un arpeggio di chitarra leggero ma estremamente dolce; atmosfera che cambia non appena subentrano gradualmente le percussioni, il piano e gli archi, a creare un’atmosfera quasi smooth.
In How? riecheggia un arpeggio evocativo, che segue uno stile molto introspettivo a cavallo tra folk e indie, quasi a richiamare le atmosfere in chiave Bon Iver.
Days mostra uno stile cantautorale maturo arricchito da armonizzazioni folk.
Mentre Friend/Enemy chiude il disco con uno strumming timido alla Damien Rice sovrastato dalla calda e sinuosa voce del giovane seguita dai cori lontano, e dona un senso di pace e consapevolezza da provare.
Carico i commenti... con calma