A Hard days' night è un film sui Beatles e "dei" Beatles ed è stato trasmesso in questi giorni, solo il 9; 10 e 11 giugno, nelle sale cinematografiche italiane come evento. Utilizzo il "dei Beatles" in quanto si tratta un film totalmente incentrato su di loro che si "limitano" ad essere loro stessi, quasi senza recitare. I fab4 sono qua al culmine del successo nella prima parte della loro carriera che li vede giovani, sbarazzini, freschi, sfrontati, in una parola, "moderni".

Il film è molto divertente e benchè privo di una struttura narrativa classica, funziona benissimo a parer mio. Dialoghi brillanti, situazioni molto divertenti e lo spassosissimo nonno di Paul, un uomo distinto ed educato, una persona "per bene" (in realtà il re dei sobillatori, il suo unico scopo di vita sono le donne e mettere zizzania a chiunque gli capiti a tiro) che si unisce a loro nel viaggio in treno da Liverpool a Londra per una esibizione che verrà trasmessa in TV, combinandone di tutti i colori sia sul treno che dopo negli studios.

Sono rimasto molto colpito dalla vivacità, dalla simpatia, dall'arguzia di questi 4 ragazzi che, davvero, all'epoca avevano una marcia in più. Il loro essere rivoluzionari, sfrontati, ironici e dissacranti è legato al loro stile di vita più che ad alti ideali. Quello che conta per loro è la musica e le pollastrelle, che sono ovunque e che letteralmente braccano i nostri nei loro spostamenti. Salire e scendere dal treno, prendere il taxi ecc. diventa così un vero e proprio percorso ad ostacoli ma i nostri in qualche modo riescono a districarsi e la cosa più che stancarli sembra divertirli.

I Beatles sono sempre di buon umore, pieni di vita ed energia ed è naturalmente quando imbracciano gli strumenti e suonano e cantano le loro canzoni che "diventano" i Beatles.

Il film ebbe un grande successo e nel 99 il British Film Institute lo ha inserito addirittura tra i primi 100 film britannici del XX° secolo!

Consigliatissimo a chi ama i Beatles ma chi li ama forse l'ha visto già e quindi è ancor più consigliato a chi, come me, in fondo li conosce molto poco. Mi ha fatto molto piacere conoscerli un pò, vedere che tipi erano, ciascuno con la sua personalità e peculiarità ma insieme erano una cosa sola, compatta, più dura del granito. I Beatles erano semplicemente invincibili!

Carico i commenti...  con calma