Adder: "Cosa c'è di meglio di un libro con un buon romanzo?".
Sconosciut_: "Semplice! Un libro con due ottimi romanzi".
Adder: "E meglio di due ottimi romanzi in un libro?".
Sconosciut_: "Elementare! Un libro con tre ottimi romanzi!".
Adder: "...".
Heinlein (1907-1988) prima di diventare scrittore, prestò servizio come ufficiale navale, ma a causa della tubercolosi polmonare, fu costretto a congedarsi. Se non fosse stato per quella malattia, probabilmente avremmo perso uno dei migliori, prodigiosi e prolifici narratori di fantascienza. Il primo romanzo "A noi vivi" scritto nel '38-'39, fu pubblicato postumo nel '04. Vinse il prestigioso premio Hugo con: "Stella Doppia", "Fanteria dello Spazio", "Straniero in terra straniera" e "La Luna è una severa maestra". Tanti sono i capolavori che realizzò nell'arco della sua vita... "Una Famiglia Marziana" (Podkayne of Mars - '63, 133 pag). È un tipico romanzo 'juvenile', consigliato in particolare a lettori giovani, grazie alla sua scrittura scorrevole. Soprattutto è importante perchè è tra i primi racconti dove viene introdotto un autentico protagonista femminile nella letteratura fantastica, ovvero Podkayne Fries, Poddy per gli amici. Narra le vicissitudini di una famiglia in partenza dalla Luna verso Marte. Sarà un viaggio irto di difficoltà, pericoli, colpi di scena, mostri, gattopiatti e... Voto libro:3.5.
"Fanteria dello Spazio" (Starship Troopers - '59, 203 pag). Anche se questa è una storia più articolata, in realtà fu scritta come 'juvenile', infatti la voce narrante è di un ragazzo. Johnnie Rico il protagonista, all'età di 18 anni si arruola volontario come fante spaziale nel Servizio Federale della Federazione Terrestre per combattere gli alieni (pelleossa e ragni), in guerra contro la Terra. Oltre ad andare contro l'opinione del padre per la sua decisione, dovrà superare un estenuante addestramento fisico e psicologico. Nella sua 'carriera militare' passerà da soldato semplice a caporale, fino a divenire comandante di astronave. Per quanto riguarda le tematiche più prettamente tecnico-fantascientifiche, ci sono l'ipotetica propulsione Cerenkov e la 'tuta potenziata'. La propulsione Cerenkov permette di far viaggiare le astronavi a velocità superiori a quelle della luce. Le navi sono pilotate da donne, in quanto più esperte nel calcolare le variabili necessarie per i viaggi nello spazio. La 'tuta potenziata' è un enorme scafandro utilizzato come tuta spaziale, ed è in grado di amplificare i movimenti di chi la indossa. Attraverso vari sensori è possibile disporre di opzioni tipo quella di spiccare grandi balzi e volare per piccole distanze, inoltre può essere equipaggiata con armi atomiche e funzionare anche al buio. Nel romanzo sono contenuti molti aspetti della personalità e delle opinioni dello scrittore. Non a caso Heinlein ha voluto esprimere precise idee filosofiche e politiche, che negli anni hanno acceso discussioni contrastanti sul significato e sul valore intrinseco dell'opera. Ad esempio, il sig. Dubois, insegnante di storia e filosofia morale di Rico alle scuole superiori, potrebbe essere interpretato come una sorta di alter ego dell'artista. Senza dubbio è uno dei suoi romanzi più celebri, coinvolgenti ed entusiasmanti. Non a caso svariati concetti e personaggi contenuti nell'opera, saranno ripresi sia in FS che in altri contesti. Zim ad esempio, può essere considerato l'archetipo di molti sergenti istruttori presenti in parecchie pellicole cinematografiche. Ultimo, ma non ultimo, non dimentichiamoci dello storico brano degli Yes e l'ottimo Film di Verhoeven. Voto libro:5.
"La Porta sull'Estate" (The Door into Summer - '57, 114 pag). Si tratta di una pirotecnica e irresistibile avventura ambientata tra il 1970 e il 2000. La scrittura accattivante e intrigante, è caratterizzata da un'elegante e sottile vena sarcastica. È una lettura tra le più piacevoli, appassionanti e commoventi create da Heinlein. I protagonisti sono D. B. Davis e il beffardo gatto Petronio Arbitro, punto focale delle situazioni più comiche del racconto. Davis è un geniale inventore di robot (La Domestica Perfetta), con tutti i relativi elettrodomestici. Per colpa della sua segretaria, Davis verrà allontanato dall'azienda da lui fondata. Per vendicarsi sui chi lo ha tradito, deciderà di farsi ibernare (animazione sospesa o criogenia) per trent'anni. In realtà non sarà così semplice, poichè dovrà risolvere le complicazioni verificatesi durante il lungo sonno artificiale. Il titolo, parafrasando l'autore, si riferisce alle intenzioni positive di continuare ad aprire le porte, con la speranza che prima o poi una di queste si spalanchi sull'Estate, allontanando la vita dall'inverno raggelante. La copertina è opera dell'intramontabile grafico K. Thole, e si ispira proprio al suddetto romanzo. Voto libro:4.5.
Saluti criogenici ©.
Carico i commenti... con calma