Roberto Benigni è un'artista a tutto tondo, un uomo che sa regalare emozioni ogni volta che sale su un palcoscenico e, poco importa se lo fa recitando, creando film o, come in questo caso, cantando.
Album datato 2002 che comprende canzoni scritte dal Roberto nazionale, cover e arie di films.
Un disco che regala emozioni, un semplice soffio d'aria che con maestria e classe dona all'ascoltatore 40 minuti di puro godimento musicale.
La canzone cardine del Cd è la famosa "Quanto t'ho amato", scritta da Piovani e cantata da Benigni durante il Festival di Sanremo del 2002; inutile dire che fu l'unica vera e bella canzone ascoltata all'interno della manifestazione canora sanremese. Il testo è bellissimo: " ... in amore le parole non contano, conta la musica"; Benigni canta il pezzo con una maestria e dolce malinconia, riconducibili ai cantautori di Casa Nostra
"Via con me": gioiello contiano che Roberto interpreta alla perfezione; Paolo Conte a sua volte dedica la canzone "Le Chic e le Charme" alla coppia Benigni/Nicoletta Braschi, presente nel film "Tu mi Turbi"... che jazz di classe!!!!...
"Pantheon", "L'inno del corpo sciolto" e "Mi piace la moglie di Paolo Conte" sono tre pezzi divertentissimi di Cabaret dove il mattatore Benigni regala risate a profusione ed un senso musicale che egli ha in qualsiasi cosa faccia. Gli altri pezzi sono tutti strumentali inseriti come colonna sonora nei vari films di Benigni e magistralmente diretti da quel grande compositore che è Nicola Piovani.
Un disco immediato e di razza dove si percepisce la statura di un grande Clown che sfodera un carisma musicale in un settore da Lui (di solito) poco battuto ma sono certo che: ".... il mondo sembrerebbe assai deserto senza la voce e il canto di Roberto Benigni.."
Buon ascolto di questo armonioso suono pieno di dignità poetica.
Carico i commenti... con calma