Tra i gruppi musicali formatisi in italia negli ultimi 40 anni, i Litfiba sono unanimemente considerati degli apripista, una band senza la quale molto di quello che è venuto dopo, probabilmente non ci sarebbe stato.
Il loro sound unico, unito a testi che spesso erano delle vere poesie, ha ridisegnato il panorama rock nostrano, creando difatto una corrente new wave italica che niente aveva da invidiare a quelle di altre nazioni europee.
Così come la musica dei Lifiba si è spesso prestata a rielaborazioni da parte di cover band, e non solo, anche i testi possono essere di ispirazione a forme d'arte diverse da quella originaria. E' il caso di questo libro ad opera di Roberto Cilia, illustrato da Luisella Brenda, la cui storia (in versi) è interamente ispirata dalle canzoni della formazione fiorentina.
Fortunatamente Roberto non ha steso la solita raccolta di testi commentati, ormai diventati quasi una banalità tante che se no possono reperire, ma ha scelto di intraprendere un viaggio, o meglio "un'avventura in bilico tra realtà ed incubo", dalla quale emergono moltissimi personaggi, città, stati d'animo e luoghi comuni molto familiari dai fan della band fiorentina: Rue Des Bardes affronta in ogni capitolo un differente scenario basato sui dischi dei Litfiba, da Desaparecido ad Infinito, descrivendone i testi e le emozioni musicali.
Chi ha conosciuto e ascoltato a fondo questa band, in particolare i primi tre album, la cosidetta "trilogia del potere", non avrà difficoltà a riconoscere passaggi, atmosfere, citazioni tratte proprio da quelle canzoni. Il lavoro di Roberto Cilia (che prende il titolo proprio dall'indirizzo della mitica sala prove della band, quella da cui deriva il nome LITFIBA, oggetto negli anni di mille diverse interpretazioni) è senza dubbio una bella sfida, come dice Antonio Aiazzi nella sua introduzione, anzitutto per la scelta di utilizzare i versi in rima, ma soprattutto per il tentativo, pienamente riuscito, di trarre nuova linfa vitale da canzoni che hanno ormai 25 anni sulle spalle, dando vita a un libro divertente e al tempo stesso riflessivo, proprio come la musica che lo ha ispirato.
Il libro di Roberto Cilia è edito da Edizioni Montag ed è in vendita a soli 10 € a questi indirizzi:
http://www.ibs.it/code/9788895478715/cilia-roberto/rue-des-bardes.html
http://www.edizionimontag.com/shop/scheda.asp?id=189
http://libri.shop.it/poesia/rue-des-bardes/dettaglio/id-2265484/
http://www.webster.it/libri-rue_des_bardes_cilia_roberto-9788895478715.htm
Per maggiori informazioni, il sito ufficiale del libro
Carico i commenti... con calma