Nick Lowe, eccellente bassista e compositore, è stato un artista dal talento poliedrico e versatile, uno dei più attivi sulla scena musicale inglese degli anni settanta. Il musicista che aveva capito forse più di tutti, quale sviluppo avrebbe avuto la musica rock, e qual era la strada da prendere, per non rimanere incatenati a schemi fissi e logori. Anima della scena musicale britannica, si distinse anche come produttore, (tra gli altri) il primo disco dei Damned, Elvis Costello, Graham Parker, Joe Jackson. Nel 1969 formò i Brinsley Schwarz una pub rock band apprezzabile, ma che non lasciò niente di clamoroso.

Nel 1980 esce "Seconds of Pleasure", l'unica registrazione ufficiale dei Rockpile che fa perno principalmente sullo stesso Lowe e il prestigioso chitarrista Dave Edmunds. Completano la formazione, il chitarrista Billy Bremner, e il batterista Terry Williams. Un disco di "pop easy-rock" o "rockabilly power pop", entrambe le definizioni possono andare bene.

Si ha l'impressione che le composizioni siano suonate da una band che ama quello che sta facendo, divertendosi. Ascoltando i brani, ci si lascia trasportare dalle melodie accattivanti che si possono canticchiare dopo un solo ascolto. Al tempo stesso, la musica dei "Rockpile" è precisa, professionale, pur conservandone certi codici fissi, attualizza il sound dei sixties, facendo capire che tutti i membri del gruppo conoscono alla perfezione i fondamentali del rock'n'roll. Un lavoro pulito, un rock senza fronzoli diretto al cuore.

"Seconds of Pleasure" è un disco che scorre via liscio, senza cadute di tensione, un piccolo classico nel suo genere. Merita di essere scoperto da chi ama la musica caratterizzata da una ritmica incalzante, che induce a battere la mano sul cruscotto, se ascoltata in auto. Canzoni ben scritte, energia, quasi una sintesi della musica dei Beach Boys e dei Beatles. Le dodici tracce sono divise ugualmente tra rivisitazione di classici e brani originali, scritti da Lowe in collaborazione col resto della band. I brani che preferisco sono: "Teacher Teacher", "Heart", "Now And Always", "Play That Fast Thing (One More Time)", "Wrong Again (Let's Face It)", "When I Write the Book". Insomma, relax targato Rockpile.

Carico i commenti...  con calma