"The Understanding" è l'ultimo lavoro prodotto dal duo norvegese di Tromso, uscito nel 2005.
E' un disco dove prevalgono le sonorità dei synth tipici dell'electro-pop con sfumature atmosferiche ambient e con qualche loop ritmico tipicamente funk.
Uno dei maggiori punti di forza a rendere quest' album fantastico da molti punti di vista è la varietà tra un brano e l'altro evidenziata dai frequenti cambiamenti sonori; questo fattore permette all'ascoltatore di non annoiarsi dopo i primi ascolti.
La traccia esclusivamente strumentale posta in apertura è "Triumphant" che si presenta con un giro di piano iniziale che successivamente viene coperto da uno sviluppo ritmico e progressivo di percussioni elettroniche con svariate aggiunte di suoni dei synth.
La traccia successiva, "Only This Moment", per me è la vetta dell'album in assoluto: un incantevole e trascinante brano da ascoltare in un momento di pura tranquillità lasciandosi trascinare dalla bellissima e dolcissima voce della cantante Kate Havnevik (che compare anche in un'altra traccia dell'album, "Circuit Breaker") e dalle voci basse e lievi degli stessi Röyksopp.
Facendo qualche passo più avanti si trova "What Else Is There?", uno dei pezzi più astratti dell'album, dove il canto evocativo di Karin Dreijer viene accompagnato da intense sonorità di archi, pad e cori sintetici che rendono l' atmosfera cupa e misteriosa, arricchita da una sessione ritmica quasi ossessiva.
"Alpha Male" è un'altra delle tracce strumentali dell'album dove i continui cambiamenti ritmici e sonori sono evidenti nei più degli 8 minuti del brano, che sono il risultato di un magnifico ibrido di generi elettronici; e la seconda traccia successiva, "Dead To The World" che con i suoni paradisiaci ambient esprime un certo senso di pace, malinconia e vuoto difficili da colmare.
Tuttavia, il disco presenta qualche difetto: nella traccia "Sombre Detune" il giro di basso sintetico e il giro di battuta ritmica si ripetono un po' troppo spesso all'interno del brano rendendolo piuttosto noioso dopo qualche ascolto, o nella povertà sonora della traccia posta in chiusura "Tristesse Globale" composta unicamente da qualche bassa nota di piano effettata con il delay, per la durata di poco più di un minuto.  

Comunque resta il fatto che nel complesso "The Understanding" resta un album completo dal punto di vista sonoro dove i Röyksopp dimostrano di essere uno dei migliori gruppi del mondo della musica elettronica degli ultimi anni.

Carico i commenti...  con calma