Roky Erickson : Un Buddy Holly venuto da Marte!
Finalmente è stato ristampato Don't Slander Me, il mitico disco di Roky Erickson che era ormai da un'eternità fuori catalogo!
Don't Slander Me è un disco di rock'n'roll psichedelico straordinario (a mio parere il più bello che sia mai stato realizzato nel suo genere!). La dirompente vivacità dei suoni e della voce di Erickson sono cose che non appartengono a questo mondo! Non a caso era proprio il periodo che Roky, appena rilasciato dal manicomio criminale, aveva dichiarato di essere un marziano!
E se i marziani fanno questa musica, allora sono molto meglio di noi terrestri!

Questo disco, infatti, contiene alcune delle più belle rock-song che siano state mai scritte, canzoni come la travolgente title-track, come l'ossessiva Haunt e la ballata psichedelica Starry Eyes (tutte e tre andranno a finire in quello che per ora è l'ultimo lavoro di Erickson, lo struggente All May Do My Rhyme!), poi ci sono anche Nothing In Retun che è costruita tutta su una melodia proveniente probabilmente da un'altra dimensione, Burn The Flames invece mette in risalto la bellezza della voce di Erickson che si cimenta anche in una inquietante risata satanica... che dire poi del dinamismo di Bermuda, un pezzo che potrebbe far risvegliare pure i morti, mentre Damn Thing... no di questa è meglio non dire niente!

Roky Erickson è un pazzo, questo è chiaro, ma anche tutto il mondo è pazzo, i sentimenti e le passioni lo sono, l'arte e la musica e Roky di questo n'è perfettamente consapevole, infatti la parola "Crazy" ricorre spesso nelle sue composizioni, come nella buddyhollyana You Drive Me Crazy o nello scatenato r'n'r di Crazy Crazy Mama, che canta come se fosse uno Jerry Lee Lewis sotto l'effetto del LSD!
Questo disco mi consuma e mi fa impazzire, si sono un pazzo anche io perché credo a quello che Roky Erickson aveva dichiarato. Roky Erickson è un marziano... sì è il Buddy Holly venuto da Marte!

Carico i commenti...  con calma