L'ex detective di polizia di Londra Jim Worth (Tim Roth) è il nuovo capo di polizia di una piccola città, situata tra le Montage Rocciose Canadesi, dove si è trasferito con la sua famiglia per fuggire dal suo passato arcano. L'ondata di lavoratori migranti, giunti in città per lavorare nella compagnia petrolifera "North Stream Oil" porta il crimine nella cittadina. Il commissario è costretto ad affrontare l'ondata di criminalità e arriva ad accusare l'azienda, dando il via ad una guerra senza fine.
La "North Stream Oil" decide infatti di assoldare degli assassini, prima per minacciarlo, poi per ucciderlo. Questo mette inevitabilmente la sua famiglia in pericolo e risveglia il suo violento alterego, alimentato dell'alcool e consumato dalla vendetta, Jack Devlin.

Le vicende sono accompagnate da un agrodolce mosaico di colori, composto dalle montagne e dai laghi canadesi, che si sposa perfettamente con le scene drammatiche, offrendo allo spettatore un'esperienza visiva unica. La brutalità delle scene è ammorbidita da un effetto "cartone animato", quasi difficile da prendere seriamente, ma che conferisce un tocco di originalità all'intera serie.
Parliamo di un thriller dal sapore noir ed un pizzico di cospirazionismo, che nonostante le fluide inquadrature aeree e i fantastici e rilassanti affreschi di natura, porta repentinamente lo spettatore in un clima di tensione che aumenta sempre di più.
Il suo ideatore, Rowan Joffe, ha creato un personaggio "su misura" per Tim Roth, che interpreta con mestiere ed esperienza il suo ruolo. Ottimi anche Christina Hendricks e Oliver Coopersmith.
Eccellente la colonna sonora, un perfetto mix di elettropop e folk, che fa da cornice a un quadro di modernità e contemporaneità, entrambe bilanciate con precisione.
Insomma, un eccellente prodotto finale, una serie di carattere, originale, coinvolgente quanto avvincente, una storia sulla vendetta che starebbe benissimo su una pellicola tarantiniana, un racconto espressamente realista che tratta attualità e passato combinandoli insieme per narrare nel modo più sincero le sfaccettature più oscure, ma anche più luminose, dell'uomo.

Carico i commenti...  con calma