Dopo un periodo passato a spulciare dischi doom, sludge, thrash e robba simile ho deciso di tornare un po' a quel genere che nel bene e nel male mi ha sempre affascinato. Sto parlando del power metal. Un modo di fare musica relativamente semplice, che con gli anni ha assunto il ruolo di catalizzatore di pregiudizi da parte dei "true metallers", ma che ha saputo dare alla luce anche capolavori di indiscutibile valore.

Cercavo un album tranquillo, scorrevole, godibile, orecchiabile. Ho pensato ai Freedom Call, ma di loro ho ormai ascoltato tutto. Quindi mi è stato consigliato il primo cd dei danesi Royal Hunt, intitolato "Land of Broken Hearts". Fin dalla copertina non ho avuto grandi speranze in ciò che avrei ascoltato, ma il risultato finale è tutt'altro che scontato e prevedibile. Infatti il metal dei Royal Hunt è una sapiente commistione degli elementi tipici del power e la freschezza e l'orecchiabilità dell'hard rock. Due generi che vengono amalgamati a meraviglia dagli (allora) quattro membri.

Il livello medio delle tracce è abbastanza alto, con composizioni veloci e dirette, che hanno chorus orecchiabili e trascinanti. L'unico problema è l'omogeneità delle canzoni, tutte o quasi uguali o comunque con pochi spunti che riescono ad elevare l'originalità del lavoro. "Easy rider", "Age gone wild", "Heart of the city" e le due strumentali "Martial arts" e "Freeway jam" si lasciano ascoltare con assoluto piacere, mentre le restanti, sebbene di un elevato livello compositivo, non raggiungono la potenza trascinante di quelle citate.

Per questi motivi Land of Broken Hearts è risultato alle mie orecchie una vera e propria sorpresa, in cui l'hard rock si è andato piacevolmente ad incastonare nella doppia cassa tipica del power. Un lavoro degno, anche se non eccelso. Quaranta minuti di buona musica e questo basta e avanza.
Voto 3 e mezzo.


1. "Running Wild" (5:09)
2. "Easy Rider" (4:58)
3. "Flight" (4:00)
4. "Age Gone Wild" (4:32)
5. "Martial Arts" (1:52)
6. "One By One" (4:34)
7. "Heart Of The City" (3:42)
8. "Land Of Broken Hearts" (4:41)
9. "Freeway Jam" (1:32)
10. "Kingdom Dark" (4:28)

Carico i commenti...  con calma