Un orrendo genio del male, patetico schifoso e disgustoso.... ma che risate alla fine del film!
Premessa: consiglio questo film a tutti, ma proprio a tutti. E' orrendo e, se avete voglia di sprecare del tempo prezioso della vostra vita, guardatelo. Il regista Sacha Baron Cohen è un uomo quasi quarantenne, molto attraente in realtà, un comico britannico molto apprezzato e disprezzato allo stesso tempo. Forse vi ricorderete di lui per film come "Borat", oppure "Ali G" e in apparizioni come quella in "Sweeney Todd".
In questo film riveste i panni di Bruno, un omosessuale austriaco con l'ossessione di diventare famoso e l'unico modo per riuscirci è andare in America, o meglio negli USA. Ovviamente non ha un briciolo di talento e per attrare l'attenzione della massa si può solo abbassare a livelli di deficenza riscontrabili nella popolazione mondiale odierna del G.F. o del Wrestling o Saranno Famosi e altra Tv spazzatura.
Sacha propone l'iproponibile, distrugge tutto e la cosa peggiore è che molto spesso ha, in fin dei conti, ragione: siamo ignoranti e menefreghisti. Devo ammettere che è stato per merito di un amico se al contrario di "Borat" sono riuscita ad arrivare alla fine del film (e anche merito dei Pop Corn ricoperti di cioccolata che mi hanno attirata nella trappola).
Quello che voglio dire è che mi sento affranta. Questo genere di film è ovviamente qualcosa di provocante, può far vomitare e scandalizzare ma è questo il suo intento. Non deve assolutmente piacere, il punto non è essere gradito ma quanto più possibile sgradito.
Sono partita prevenuta, sapevo già cosa aspettarmi da questo altro Cohen e invece credo di averne capito qualcosa. Mi ha trasmesso un messaggio anche se non ci sono arrivata subito.
La gente vuole essere presa in giro, derisa e possibilmente offesa. Quando vede l'umiliazione in televisione è come se la desiderasse. Fa di tutto per partecipare a programmi messa in scena, a costo del proprio orgoglio ma a beneficio della propria immagine. Perchè l'immagine possa essere vista da tutti e trasmessa sullo schermo ed essere, per un pò, dall'altra parte, dove la vita e scandita da risate registrate e applausi comandati. Una vita da copione, che non può comportare rischi e che non fà pensare a niente e colma quella la sensazione di vuoto con la certezza che finalmente qualcuno, anche solo per poco, le presterà attenzione.
Vi auguro buona visione e, se vi farà schifo, restate calmi perchè è del tutto normale.
Carico i commenti... con calma