Sacre Scuole, forse questo nome, dopo la firma dei Club Dogo per una major, non resterà esclusivamente a conoscenza di un pubblico underground ma potrà venire anche all'orecchio di qualche amante del "singolone" "Mi Hanno Detto Che", così come accadde lo scorso anno per gli Uomini di Mare, l'ex duo formato dal produttore Lato e dal quasi "sconosciuto" Fabri Fibra...  peccato...

I SacreScuole erano formate da Fame, caratterizzato dalle sue rime schiette e da una rappata devastante, il guercio con il suo stile più visionario e per il suo flow "ricercato come un evaso" come afferma lui stesso e Dargen d'amico, davvero ottime le sue rime e gli intrecci. In seguito al disaccordo con Fame, Dargen venne sostituito nel gruppo dal prduttore Don Joe e nacquero così i Club Dogo.

I 3 mc's dimostrano veramente di sapere il fatto loro ma non vengono supportati come si deve dalle basi. Devastanti i pezzi come "Chiamati in causa tribunale" ft Chief e Zippo (forse il mio preferito dell'album), "Le parole nondette" ft Irene Lamedica con un'enorme base del Joe, ottimi sono pezzi come "Sul Filo del rasoio" e la strumentale dell'intro. Le traccie soliste dei tre sono di minore spessore a causa delle strumentali non adatte; nonostante il guercio nel suo pezzo dimostri tutte le sue capacità distruggendo tutti e tutto. Molto intelligente è anche lo skit "Nell'aria" che anticipa l'ultimo pezzo.

In conclusione Chief aveva veramente visto giusto quando aveva deciso di produrre e supportare questo ep; a mio parere se i tre non si fossero divisi avrebbero potuto fare grandi cose, forse ancora di più di quello che poi hanno fatto i Club Dogo. Da avere assolutamente.

8,5/10

Carico i commenti...  con calma