Ebbene si torna Salmo con il suo nuovo album "Midnite" che ha dato molto da fare al sottoscritto.
L'album in sé è molto bello tolta qualche piccola pecca e due grossi difetti di cui vi parlerò più avanti. Salmo, in effetti, non è un rapper ma un musicista e come tale ha bisogno di più tempo per far uscire dei buoni lavori. Sebbene quest'album sia un lavoro decisamente migliore di "Death usb", un lavoro fatto uscire semi completo per cavalcare il successo momentaneo, è comunque messo insieme un po' a casaccio. Risulta notevole infatti la spaccatura tra la prima parte dell'album, caratterizzata dai beat con il sound machete, e la seconda nella quale i beat sono più semplici e "Old school".
Dei testi non c'è neanche bisogno di discutere infatti sono assolutamente fantastici e aderenti al suo stile, per esempio sono numerose le citazioni, l'unica pecca grave da questo punto di vista è "Faraway" che a mio avviso è completamente fuori stile. Dall'aggressivo Salmo mi aspettavo qualsiasi cosa tranne una canzone d'amore. I feat. sono tutti buoni, mi è piaciuto in particolare "Sadico" con Mezzosangue, l'unica critica possibile è che sono un po' troppi ma non per questo sono meno apprezzabili.
In conclusione è un buon lavoro ma potrebbe essere ottimo se un po' più ragionato. La spaccatura dell'album è l'unico grave difetto e rende l'album buono ma non ottimo.
Carico i commenti... con calma