Sabato scorso mi sono detto "perchè non andare al cinema a vedere un buon film?" Ed ecco subito arrivare il mio amico PaxBrother, che mi propone di andare a vedere "Spiderman 3". "Perchè no?" dico io "Il primo e il secondo film mi sono piaciuti, andiamo a vedere anche il terzo". Ecosì la sera stessa ci siamo ritrovati al cinema e fra miriadi di bambini rumorosi e petulanti abbiamo trovato due buoni posti. Finiscono gli spot, si spengono le luci, si chiudono le porte, i bambini vengono fatti tacere e il film può iniziare:
Non so se vi è mai successo, di guardare disperatamente l'orologio dopo soli trentacinque minuti di film, chiedendovi perchè non sia ancora finito: bè a me è capitato proprio quella sera.
Un inizio che potemmo definire classico, visti i due film precedenti: l'incredibile uomo ragno che vola fra i grattaceli mentre le ragazzine gridano il suo nome. Classica è anche la parte iniziale del film con il classico uomo, fuggiasco che per errore viene smolecolarizzato e si trasforma in un terribile uomo di sabbia: "bello" dico io "finalmente è arrivato il cattivo". Ma pensate il mio stupore quando già ormai preso dalla noia più totale vedo spuntare il secondo antagonista del film: quella spece di ameba nera, di cui:
1) non si capisce la provenienza
2) non si capisce la motivazione e scopo del suo arrivo
3) non si capisce perchè venga e, cerchi disperatamente Spiderman, per poi scomparire alla fine dopo essere stata sconfitta.
Ma tralasciando questi particolari, il problema fondamentale è ben chiaro: gli antagonisti sono davvero troppi. Prima l'uomo sabbia, che se anche potrei definire ben riuscito mi casca nella banalità di molti altri film e fumetti (vedi "I Fantastici Quattro"), poi il rivale giornalista, ed infine la terribile ameba con il quale si lega realizzando un terribile mostro mutaforma, ripugnante che a mio parere, con SpiderMan non centrava proprio niente. Finiti gli antagonisti, viene proprio da pensare che ci sia qualcuno che debba aiutare il povero Spiderman, da solo contro tre nemici, ed invece chi arriva?: il quarto antagonista, il figlio di Goblin (antagonista di "Spiderman") che in maniera scontatissima al termine del film giunge in aiuto di Spiderman e muore per aiutarlo.
Come se non bastasse, che stratagemma geniale utilizza spiderman per sconfiggere la terribile ameba venuta dallo spazio: sbatte uno contro l'altro dei tubi metallici, il cui rumore danneggia gravemente e distrugge l'invasore alieno: NO COMMENT!
CONCLUSIONE
- Troppi nemici, quindi (quasi 4), uniti ad un film davvero troppo troppo lungo (quasi 2 ore e mezza), il tutto condito con le difficli vicende psicologiche della meravigliosa Mary Jane, che non riesce a sfondare nel mondo dello spettacolo.
Un film da vedere? Bè dite voi, io lo consiglio a chi soffre d'insonnia!
Carico i commenti... con calma