Si aprano le danze, cominciate a scatenarvi!
Nel 1969, quando la scena mondiale era invasa da Jimi Hendrix, dai Led Zeppelin di Page e dai Cream di Clapton, si inserisce di prepotenza, dalla città americana di San Francisco, un chitarrista messicano dal talento incommensurabile: Carlos Santana.
Quest'ultimo aveva formato la Santana Blues Band insieme a Gregg Rolie (voce e tastiera), Tom Frazier (chitarra), David Brown (basso), Michael Shrieve (battiera), Michael Carabello (congas) e Josè Areas (timbales). L'utilizzo di quest'ultimi due percussionisti, si rivelerà importantissimo per la band, dato che sarà il loro accompagnamento latino a caratterizzare il sound del gruppo.
L'impatto di questo disco è impressionante. E' un album da gustare per la qualità tecnica, da ballare per la carica caliente che esso sprigiona. Un disco che diverte, che entusiasma, che catapulta l'ascoltatore in quelle fantastiche terre del centro-sud america, con quella giusta dose di psichedelia di fine sixties che non guasta mai.
Il suono delle congas ci introducono "Waiting", ottima strumentale nella quale nella quale spiccano il talento di Rolie e Santana. E' un nuovo Rock, un ibrido tra musica latina, blues e rock puro, estremamente piacevole all'ascolto. Così come è piacevole "Evil Ways" (cover del compianto Willie Bobo), il singolo dell'album, brano dal ritmo lento e scorrevole.
L'album scorre fluido, con che Santana pizzica dolcemente le corde della sua chitarra, come in "Shades Of The Time" e "Persuasion". Dominano le influenze ritmiche africane in "Savor". "Treat" è un dolce blues caraibico, mentre sonorità Hard Rock si presentano con "You Just Don't Care", grazie alla voce dura e grezza, ma allo stesso tempo dolce e suadente, di Rolie.
I pezzi migliori di questo disco, però, sono indubbiamente "Jingo" e "Soul Sacrifice". Le percussioni incessanti di Carabello ci introducono queste due canzoni memorabili, energiche all'ennesima potenza alle quali è impossibile non scatenarsi. Capolavori di tecnica assoluta che ci presentano al mondo della musica il genio di Carlos Santana e della sua band.
Quest'album va ascoltato in compagnia, perchè va ballato. Le sue canzoni devono creare una festa. Una festa alla quale nessuno può mancare.
Se poi l'ospite d'onore è Santana...
Carico i commenti... con calma