Ne sono passati di anni dal quel 16 agosto 1969!
Quando una sconosciuta band venuta dalla California fece impazzire le 500.000 persone che vollero assistere al leggendario concerto di Woodstock. Quando uno sconosciuto chitarrista messicano di nome Carlos impressionò il pubblico che era venuto per godersi le performance di Hendrix e Janis Joplin con assoli terrificanti e arrabbiati. Quando un appena ventenne Michael Shrieve infuocò l'indifferente folla nel famoso assolo di quattro minuti di batteria in "Soul Sacrifice". Quando un promettente organista di nome Gregg Rolie inseriva assoli d'organo tra quelli del chitarrista e dei percussionisti e mischiava al latin rock il suo immancabile e insostituibile hard rock. Quando un percussionista proveniente dal Nicaragua di nome Jose Areas e un grande fan di Hendrix come Mike Carabello facevano ballare gli spettatori per i ritmi puramente latineggianti causati dai loro "timbales" e le loro "congas", offrendo l'intramontabile sound dei Santana di quei tempi. Quando uno strano tizio di nome David Brown, che suonava il basso, lanciò l'inizio a "Soul Sacrifice", coinvolgendo la folla battendo le mani e suonando il famoso riff della canzone citata, accompagnato dai percussionisti.
Questa fu l'esperienza dei Santana a Woodstock, band prima di allora sconosciuta e tecnicamente non all'altezza delle altre band.
I Santana suonarono al concerto tutto l'album di debutto che sarebbe uscito qualche mese dopo, tranne le canzoni "Treat" e "Shades Of Time". In più suonarono "Fried Neckbones and Some Home Fries" dove il percussionista nicaraguano impressionò ancora una volta il pubblico di Woodstock suonando un fantastico assolo con il flicorno soprano.
Questi erano i Santana.
Band che per colpa di una gomma forata del loro camioncino hippy, non fecero neanche a tempo di accordare i propri strumenti e suonarono ciò che chiunque avrebbe definito un disastro all'inizio, ma che invece si è rilevato, fortunatamente, un successone.
Band che ventinove anni dopo entrò a far parte della "Rock Hall Of Fame" assieme ai grandi Jimi Hendrix Experience, Doors, Who, Beatles, Rolling Stones, Frank Zappa, Pink Floyd, Velvet Underground...
Band che purtroppo, dopo tre anni dal famoso concerto, si inizia a sciogliere.
Oggi, dopo 44 anni di carriera, rimane solo Carlos della band originale, che comunque sforna ancora album.
Album non all'altezza del nome: SANTANA.
Carico i commenti... con calma