Dato che è la prima recensione su di loro, ve li presento. I Saves the Day sono un gruppo pop-punk/pop rock del New Jersey, formatosi nel 1994. Dopo le prime due pubblicazioni datate '98 e '99, nel 2001 danno vita al loro disco migliore a detta di molti: Stay What You Are.

Al Primo ascolto sembra uguale a tutti gi altri gruppi dello stesso periodo e genere, ma , grazie a qualcosa di inspiegabile, lo ascolterete più e più volte. Degne di nota sono l'opener "At Your Funeral", "Cars & Calories" e "Firefly", ma tutte le tracce sono più o meno sullo stesso livello. I toni si abbassano quando si arriva alla ballad "Freakish" e alla piacevole "Nightingale".

Chris Conley alla voce copre perfettamente il suo ruolo, dando emotività con la sua voce giovanile, un must per questo tipo di band. Molto coinvolgenti le linee di basso, mai scontate, danno corposità ai riff che le due chitarre creano.

Nel complesso è un album molto easy listening, adatto a tutti. Qualcuno lo cataloga sotto il genere emo, ma le discussioni su questo termine sono e saranno infinite. A me è sembrato il solito CD per adolescenti ma con qualcosa in più; quel qualcosa in più che ci farà fare un altro ascolto di tanto in tanto.

Non fa emozionare più di un lavoro emocore e non è trascinante come un album punk o indie, eppure lascia qualcosa all'ascoltatore difficilmente spiegabile a parole.

Carico i commenti...  con calma