Bon, introduco la recensione così: sono un grandissimo fan degli Scar Symmetry. Verissimo! Mi piacciono un sacco, per la loro grande capacità tecnica e (sopratutto) per le grandi doti vocali del pelatissimo Christian Alvestam. Non ha mai eccelso nel growl, ma le parti melodiche sì che sapeva farle!

Poi mesi fa (proprio mentre ascoltavo per l'ennesima volta "Pitch Black Progress") vengo a sapere che Christian ha lasciato il gruppo. Ci rimango davvero di merda. E gli Scars? Lo hanno prontamente sostituito con due cantanti. Non uno, bensì due: un cantante growl/scream e un cantante clean. Incuriosito vado su tutubo e trovo anche dei live con la nuova formazione. Mi è bastato vedere la "nuova" verisione di "Morphogenesis" per capire che ormai gli Scars erano finiti...

Ad ottobre esce il nuovo album, e nonostante il mezzo-trauma subito dalla visione dei live decido di procurarmelo. Magari mi sbaglio, magari su album sono grandiosi! Quindi metto in riproduzione l'album e ascolto! Grandiosi gli Scar!

Quest'album fa cagare.

"The Iconoclast", "Ascension Chamber" e "Sculptor Void", ecco le uniche che mi sono "piaciute" (e con quelle virgolette intendo dire che sono le uniche che personalmente ritengo decenti). Le altre scadono nella banalità più assoluta. Fra il growler che sembra voler imitare Mikael Stanne (d'altronde lo fanno in molti in tempi recenti) e il cantante clean che sì, è bravo, ma si sente che viene da un genere diverso (tralasciando che la sua voce mi ricorda terribilmente quella di ZP Theart). Per il resto la band è la stessa... sono ancora tutti bravissimi a livello tecnico, ma la composizione dei pezzi raggiunge un livello un pò banale e di facile prevedibilità. Banalissima la title track, orribile "Noumenon & Phenomenon". Tutte le altre? Squallide e senza spessore. Prima erano una band Melodic death metal coi controcazzi ora invece sembrano la brutta copia dei Dark Tranquillity.

Finisco la recensione così: "Dark Matter Dimensions" non è un disco da buttare. Magari potrà piacere a qualcuno, ma a me (ripeto: fan degli Scar Symmetry) non è piaciuto quasi per niente. Magari Christian ha ascoltato l'album e si è piegato in due dalle risate (tanto da fargli crescere pure qualche capello), ma io piuttosto che ridere preferisco deprimermi.

Votate e commentate... ç__ç

Carico i commenti...  con calma